Perché il nuoto è uno sport completo e l’importanza di un istruttore

Portrait of female lifeguard smiling sitting on indoor pool side

Il nuoto è uno sport completo”, quante volte abbiamo sentito questa frase? Sicuramente, molte volte nell’arco della propria vita, in particolare quando si è in procinto di iscrivere i propri figli ad uno sport oppure quando si è più grandi e si vuole iniziare uno sport ex novo.

E se questo motto, potremmo definirlo così, è permeato per tanto tempo a tal punto da essersi collocato al meglio accanto alla parola “nuoto”, una motivazione ci dev’essere e risiede proprio nella scienza che, difatti, parla chiaro: “Il nuoto fa lavorare tutto il corpo in modo omogeneo”.

Rispetto ad altre attività sportive, come ad esempio il calcio oppure il basket, ecc, che si concentrano principalmente su alcune parti del corpo, il nuoto, invece, va a sollecitare anche i muscoli di alcune zone che, difatti, in altri sport non vengono minimamente considerati come il collo oppure la schiena.

Lo sport del nuoto può essere praticato da qualsiasi individuo appartenente a qualsiasi fascia di età perché è in grado di tonificare la muscolatura di tutto il corpo, non incide in modo considerevole sulle articolazioni e questo lo rende perfetto a qualsiasi età perché non ha un sovraccarico eccessivo; inoltre, è pensato anche per chi è in sovrappeso anzi, aiuta anche in tal senso a rimettersi in forma.

Per rendere, però, il proprio lavoro efficace c’è bisogno di un istruttore di nuoto che possa migliorare le prestazioni dell’atelta. Il maestro, oltre a fornire lezioni pensate appositamente per il progresso dello sportivo, offrirà un programma ad hoc per stimolare mentalmente e fisicamente l’individuo.

Quali sono i benefici del nuoto

Prima di passare alla figura dell’istruttore, capiamo quali sono i benefici che può apportare questo sport:

  • migliora e potenzia la forza e il tono muscolare;
  • diminuisce l’ipertensione;
  • maggiore flessibilità e riduce lo stress;
  • favorisce la circolazione sanguigna e migliora il cardio;
  • riduce mal di schiena e perfeziona il trattamento di alcune lesioni.

Qui abbiamo fornito 5 benefici, ma ce ne potrebbero essere molti altri. Il nuoto aiuta sia da un punto di vista fisico sia psichico; insomma, è uno sport a tutto tondo. A prescindere dal proprio livello di bravura, ogni individuo può rivolgersi al nuoto per diverse esigenze.

Ed è in questo momento che entra in gioco la figura del maestro che, appunto, studierà la cartella clinica dell’individuo e gli fornirà tutto il necessario per condurre un allenamento mirato, efficace ed efficiente, in base alle proprie necessità: sia che si tratti di un atleta che deve sostenere una gara importante sia che si tratti di un bambino alle prime armi con uno sport oppure che si tratti di una persona adulta che ha necessità di mantenersi in forma.

Perché l’istruttore di nuoto è importante

Poc’anzi abbiamo fornito già alcune motivazioni dell’importanza di rivolgersi a una figura simile, a patto che sia un reale professionista, qualificato, con anni di esperienza o con titoli di studio validi. Compreso questo, forniamo ulteriori motivazioni che rendono il coach indispensabile.

L’istruttore o l’istruttrice di nuoto sono di vitale importanza, soprattutto se ci si sofferma a pensare che il loro rapporto con un atleta, a prescindere dall’età anagrafica, è costante e diretto. Questo vuol dire che il maestro stesso si pone come guida e punto di riferimento per lo sportivo.

Diventa così un vero e proprio promotore delle attività e la condizione necessaria per essere impeccabili in quest’ambito è quella di essere motivati. Infatti, un istruttore qualificato riuscirà a motivare l’atleta affinché raggiunga al meglio lo step successivo.

Riesce, inoltre, a porre i giusti obiettivi nell’attività e riesce a far percepire i progressi. Non solo, soprattutto per coloro che non si sentono all’altezza, riuscirà a intervenire anche sul piano mentale trovando la giusta strategia per fidelizzare l’allievo e portarlo a continuare l’attività sportiva, gli insegna a non mollare.

Cercare un istruttore di nuoto: conclusioni

A prescindere dal proprio obiettivo, addentare la medaglia d’oro alle Olimpiadi oppure perdere qualche chilo di troppo, la figura dell’istruttore è fondamentale nell’ambito sportivo, nel nostro caso è importante nel nuoto.

Una guida che sprona e aiuta è indispensabile per mantenere in armonia il benessere psichico e fisico. Per concludere, è bene precisare che il web può aiutare moltissimo per trovare l’istruttore giusto al fine di soddisfare le proprie esigenze e migliorare.