Se vi state organizzando per passare le vostre vacanze in Giappone non potete di certo perdere l’occasione di visitare alcuni dei più famosi musei di questo Paese. Il Giappone offre ai turisti un’ampia varietà di proposte culturali, a partire da gallerie e musei sparsi in tutto l’arcipelago. In questo articolo abbiamo selezionato i musei che per noi sono a dir poco imperdibili. Continuate a leggere per saperne di più.
Museo Nazionale di Tokyo
Molti di coloro che visitano il Giappone scelgono di trascorrere alcuni giorni nella sua capitale Tokyo. Si tratta di una delle metropoli più affascinanti del pianeta, in grado di unire le nuove tecnologie con un grande rispetto della tradizione. Un esempio è il Museo Nazionale di Tokyo, che ad oggi risulta essere il museo più antico di tutto il Paese. La sua fondazione risale al 1872, ed è posizionato dentro al parco di Ueno, una delle aree verdi più note di Tokyo.
Questo museo è molto esteso, e al suo interno ospita opere d’arte e reperti che provengono non solo dal Giappone, ma anche da altri Paesi dell’Asia Orientale. Per questo è un’ottima opportunità sia per conoscere il passato del Giappone, sia per vedere da vicino altri elementi che raccontano la storia dell’Asia.
Kyoto Samurai & Ninja Museum with Experience
Un’altra delle città più note del Giappone è sicuramente Kyoto, una delle località più importanti per quanto riguarda la spiritualità. Kyoto è stata la capitale del Paese per più di mille anni, oltre che la sede del potere imperiale. Ad oggi risulta conservata in maniera pressoché perfetta, e per questo motivo molti turisti scelgono di visitarla durante il loro viaggio in Giappone.
Una delle esperienze imperdibili è quella del Kyoto Samurai & Ninja Museum, una vera e propria esposizione di tutto ciò che riguarda il mondo di questi leggendari guerrieri, con abiti, armi e armature provenienti da vari periodi storici. Chi è interessato alle vicende dei samurai e dei ninja amerà questo luogo.
Museo all’aperto Hakone
Il Museo all’aperto Hakone è il perfetto compromesso tra il desiderio di entrare in contatto con la natura giapponese e la volontà di esplorare il meglio che l’arte contemporanea può proporre. Il museo è posizionato all’interno di un’area verde con una estensione di circa 70.000 metri quadrati, e passeggiando i turisti possono vedere più di cento statue di scultori contemporanei. Oltre alle sculture è presente un padiglione interamente dedicato a Picasso, che ospita sue opere originali.
Il museo si trova a ovest di Tokyo e si può raggiungere senza difficoltà con i mezzi pubblici, a partire dai treni noti come shinkansen.
Museo Ghibli
Per coloro che amano le opere dello Studio Ghibli, come ad esempio Il Mio Vicino Totoro, La Principessa Mononoke e Il Castello Errante di Howl, a Mitaka, una località vicino Tokyo, è stato realizzato un museo interamente dedicato a loro. Il progetto è stato intensamente desiderato dallo stesso Hayao Miyazaki.
Il Museo Ghibli ospita una mostra permanente sul lavoro dell’omonimo Studio, insieme a esposizioni non permanenti dedicate ugualmente al mondo dell’animazione. Suggeriamo di prenotare in anticipo se si vuole visitare.