L’organizzazione di un funerale: quale cofano scegliere

Quando si tratta di organizzare un funerale come si deve, bisogna rivolgersi all’agenzia di onoranze funebri a Roma che si occupa di fornire tutti i servizi necessari. Il compito degli addetti the delle pompe funebri infatti è quello di affiancare la famiglia della persona venuta a mancare nel difficile momento del lutto quando tutte queste incombenze burocratiche e amministrative risultano molto complicate.

Tra i tanti servizi di cui le pompe funebri si occupano, c’è anche la fornitura del cofano in legno dove verrà riposta la salma. Vediamo subito quali sono i legnami più indicati per la cassa in legno per il funerale.

Il più pregiato mogano

Il mogano è in assoluto la soluzione più elegante e pregiata che ci sia per un cofano funebre. Si tratta di un legno scuro con sfumature di colore che vanno quasi verso il nero. Spesso si preferisce una cassa in legno decorata con fregi e maniglie in ottone. È una soluzione duratura e resistente che resiste a lungo nel tempo.

Il bellissimo legno di ciliegio

Il legno di ciliegio è molto usato nella realizzazione di casse per le esequie funebri poiché una tipologia dal colore bruno che vira verso il rossiccio, dando una sensazione di calore. Le casse in legno di ciliegio sono molto richieste forse proprio per questo motivo. è un legno regolare con venature ampi e dritte che ha un buon grado di resistenza nel tempo.

La scelta dell’abete

Esiste la possibilità di avere dall’agenzia di onoranze funebri a Roma di farsi fornire una cassa in legno di abete, ci sono diverse tipologie diverse di cofani in abete, che può esser lasciato al naturale oppure verniciato. Nel primo caso, si ha una cassa dalla tinta chiara, quasi gialla. Nel secondo caso, si tinge il legno color noce per creare una soluzione esteticamente più piacevole.

Il legno di abete ha il vantaggio di esser abbastanza resistente, soprattutto se si sceglie la parte più centrale senza nodi, e avere un costo piuttosto contenuto. Spesso le casse provvisorie per chi ah scelto la cremazione sono in legno di abete.