Come aumentare le vita utile della lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico che non può mai mancare in casa e si può aumentarne la vita utile in modo semplice con accorgimenti come quelli descritti di seguito.

Pulire il filtro

In pochi sanno che anche la lavatrice ha un filtro. Prima che l’acqua venga scaricata, passa attraverso un filtro che blocco ogni genere di impurità come residui di detersivo, fibre tessili e anche piccoli oggetti estranei come bottoni o monetine che sono rimaste nelle tasche. Il filtro andrebbe pulito regolarmente per prevenire guasti e malfunzionamenti di cui si occupa di solito il tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici Bosch a Milano.

Tenere pulita la guarnizione

All’interno della lavatrice tutto intorno all’oblò è presente una guarnizione che tiene l’acqua ben all’interno. È necessario pulirla bene perché speso si riempie di sporco e altri residui. A ogni lavaggio andrebbe asciugata per prevenire il suo deterioramento anzitempo. La guarnizione è una parte che spesso il tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici Bosch a Milano va a sostituire durante i suoi interventi.

Usare un anticalcare

Forse non tutti sanno che ci sono dei prodotti cura lavatrice. Molti usano un prodotto come il cura lavastoviglie ma in pochi quello dedicato alla lavatrice. È un prodotto in grado di pulire le parti che no vedi della tua lavatrice. È normale che dove c’è anche ci sia anche del calcare. Spesso e volentieri si tratta di prodotti acidi che sono in grado di sciogliere questi duri depositi di calcare prima che rompano parti importanti che richiedono l’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza elettrodomestici Bosch a Milano.

Non riempire troppo

Per aumentare la vita utile della tua lavatrice, non riempirla troppo. È un discorso doppio poiché vale sia per il quantitativo di detersivo che per la quantità di bucato. Non usare troppo detersivo perché no serve a nulla; non viene più pulito il bucato ma anzi possono esserci fuoriuscire di acqua. Se la lavatrice è troppo piena di vestiti, fa fatica a fare la centrifuga e può rovinarsi.