Rivestimento bagno: idee e consigli per fare la scelta giusta

Il bagno è indubbiamente una delle parti più importanti della casa poiché dedicato alla cura e al benessere del corpo. La stanza da bagno deve quindi essere progettata in modo da risultare non solo gradevole dal punto di vista estetico, ma anche funzionale. In una ristrutturazione o progettazione, a partire dal rivestimento bagno fino ai complementi di decoro, ogni scelta deve essere pensata e valutata in modo da non commettere errori di stile e, lato pratico, non fare cattive valutazione.

Stanza da bagno: rivestimenti per un ambiente confortevole, funzionale e di tendenza

La scelta del rivestimento bagno è un momento fondamentale nella ristrutturazione di una casa poiché dalla tipologia del rivestimento che si andrà a valutare dipenderà anche la scelta della linea dei sanitari, il tipo di corpi illuminanti e degli accessori, dei mobili. Quale soluzione scegliere, dunque, per fare della stanza da bagno un ambiente confortevole, funzionale e di tendenza?

Rivestimento bagno: fattori da valutare e materiali ideali

Un rivestimento bagno in ceramica o in gres porcellanato sono tra le soluzioni più indicate per il rivestimento bagno grazie alle loro caratteristiche antiscivolo, di resistenza, di durevolezza e facilità nella manutenzione.

Essendo il bagno l’ambiente della casa più esposto a fattori che possono rovinarne l’aspetto e la funzionalità, è importante, tra le tante cose, scegliere le piastrelle in relazione alla loro robustezza e resistenza all’umidità e fonti di calore. Le piastrelle per il rivestimento bagno devono innanzitutto essere:

  • Antiscivolo;
  • Impermeabili;
  • Semplici da pulire.

In modo particolare le piastrelle della doccia devono poter resistere anche al calcare.

Rivestimento bagno: quali colori scegliere?

Il colore è una parte estremamente importante in un progetto d’interior. Dalla scelta del colore può dipendere la buona riuscita di un arredamento. Il bagno è una stanza da vivere, un ambiente in cui potersi rilassare e per questo motivo i colori dovrebbero seguire un mood personale. Il colore dei rivestimenti è fondamentale così come lo è quello delle pareti o dei mobili e complementi. La scelta delle tonalità del rivestimento bagno deve essere fatta in relazione alla grandezza della stanza, alla luminosità dell’ambiente e allo stile che si vuole scegliere per lo stesso.

In un bagno dalle metrature ridotte meglio optare per delle piastrelle non particolarmente scure. I colori chiari, infatti, riescono a rendere visivamente più luminosa e quindi anche più spaziosa, una stanza da bagno piuttosto piccola. Al contrario, in un bagno molto grande e luminoso è possibile giocare con colori più vivaci e intensi, anche scuri. Inoltre, le piastrelle con finitura opaca rendono l’illuminazione del bagno più soffusa, al contrario, i prodotti con finitura lucida la rendono più intensa. Le mattonelle con effetto tridimensionale creano, invece, giochi di luce e sfumature d’ombra molto interessanti dal punto di vista estetico.

Oltre ai tradizionali blu e verde molto utilizzati nel rivestimento bagno, uno dei colori che indubbiamente non passa mai di moda è il bianco. Per creare ambienti accattivanti e non piatti, è importante però che questa tinta venga associata a colori più trendy e di carattere, non solo sulle pareti e sui rivestimenti, ma anche sui sanitari e sugli arredi.

Le tinte neutre come il beige, il tortora, il grigio, in tutte le loro sfumature, sono perfette per creare stanze da bagno eleganti nella loro semplicità. Una tendenza che si sta facendo strada nell’arredamento bagno è costituita dai colori scuri come l’antracite o persino il nero.

Per la scelta del rivestimento bagno, si può procedere non solo lavorando sul colore, ma anche considerando lo stile dominante della casa, lavorando per affinità o per contrasto.

Rivestimento bagno: formati e dimensioni differenti per un risultato accattivante

Con le piastrelle del bagno si può giocare combinando tra loro formati e dimensioni differenti per riproporzionare alcuni difetti visivi come stanze da bagno troppo strette, o pareti non perfettamente allineate. Dal tradizionale formato quadrato ai listelli rettangolari fino alle cementine esagonali: è possibile scegliere tra un vastissimo assortimento di modelli e forme.

Qualora si decida di optare per una piastrella grande, se il soffitto è abbastanza alto, l’effetto che si otterrà sarà uno spazio ampio.

Per definire il rivestimento del bagno si possono scegliere anche degli inserti decorativi da abbinare alle piastrelle per dare un tocco di raffinatezza e di movimento al rivestimento bagno.