Come allontanare i gatti dal giardino definitivamente, i trucchi che funzionano

Per quanto si possa essere amanti degli animali, e dei felini in particolare, ci sono alcune situazioni in cui è necessario tenerli lontani dalla nostra proprietà. A volte si tratta di vere e proprie misure pensate per la loro sicurezza, come per esempio nel caso di giardini in cui si trovano cani di grossa taglia. Ma come fare per allontanare i gatti dal giardino? Ci sono metodi e tecniche che funzionano davvero? Ecco qualche trucco da provare per tenere lontano i gatti dal giardino, dall’orto o dai vasi del nostro balcone.

Tenere lontano i gatti dal giardino

I motivi per cui si possono desiderare i gatti lontano dal proprio giardino sono diversi. C’è chi non ama vedere il proprio giardino, magari ben curato e dalle piante rigogliose, essere utilizzato come WC dai gatti. Altri sono allergici al pelo dei gatti e non ne tollerano la vicinanza.

In alcuni casi, invece, chi ha cani di media e grossa taglia teme per l’incolumità sia del proprio amico a quattro zampe che per quella degli sfortunati gattini che dovessero capitargli a tiro. Qualunque sia il motivo che vi spinge a voler allontanare i gatti, ci sono diversi trucchi da provare.

Per iniziare si può provare con una semplice barriera fisica. Questa può essere una recinzione metallica, una rete da pollaio, dei tralicci per rampicanti, un muretto o una grata, ma anche una sorta di percorso a ostacoli che il gatto troverà scomodo da attraversare.

Si possono inserire nel terreno dei bastoncini (o forchette) circa ogni 15 cm in modo da evitare che il gatto usi quella porzione di terra per i suoi bisogni. In alternativa, si può ricoprire il terreno con dei materiali che i gatti trovano fastidiosi, come delle pigne.

Chi ha un giardino abbastanza ampio, può tentare di allontanare i gatti utilizzando dei rilevatori di movimento associati agli irrigatori. In questo modo ogni volta che un gatto passerà sul vostro giardino l’irrigatore si azionerà, schizzandolo e spaventandolo (e infine dissuadendolo dal tornare).

Come allontanare i gatti dall’orto con le piante

Se avete un orticello o un piccolo appezzamento di terreno nel quale i gatti non sono i benvenuti, potete provare a piantare alcune particolari piante. L’ideale è optare per delle piante che emanano un odore forte e sgradevole per i felini, in modo da dissuaderli dall’avvicinarsi. Per esempio, potete provare a piantare vicino al vostro orto:

  • Geranio
  • Timo limone
  • Rose con spine
  • Assenzio
  • Ruta

Esiste poi una pianta comunemente chiamata “pianta anti gatto” o “pianta spaventa gatti”. Si tratta della Coleus canina, una pianta dal forte odore agrumato che fiorisce in inverno.

Come tenere i gatti lontano dal balcone e da altre zone

I gatti possono essere animali tanto adorabili quanto testardi. Fortunatamente, esistono altri accorgimenti che possono tornare utili e che, soprattutto, non nuocciono alla salute di nessun animale. Per esempio, se la vostra necessità è quella di allontanare i gatti dal balcone o da determinate aree della casa, potete ricorrere agli oli essenziali. Ne bastano poche gocce in punti strategici per infastidire il delicato olfatto dei felini.

I più efficaci in questi casi sono gli oli essenziali di lavanda, di ruta e quelli dall’odore agrumato, come per esempio quello di arancia. A proposito di arance, anche le loro bucce possono fungere da deterrente per i gatti. Idem i fondi del caffè.

Se nessuna di queste soluzioni naturali sembra funzionare, potete sempre rivolgervi a un negozio per animali. Lì troverete senza ombra di dubbio dei repellenti naturali da spruzzare dove passano i gatti in modo da costringerli a cambiare strada. In alternativa, esistono dei dispositivi elettronici che emettono degli ultrasuoni fastidiosi per i gatti. Il lato negativo di questi dispositivi è che funzionano anche per altri animali, quindi il loro utilizzo è possibile solo in caso non si posseggano già altri animali domestici.