Blog Broker: Compendium Value su intermediazione nel 2021

Cos’è l’attività di intermediazione mobiliare? Ce lo spiega il blog di Compendium Value, molto attivo negli approfondimenti sugli investimenti online. Partiamo con Compendium Value: intermediazione mobiliare, un termine non molto sentito e che può sicuramente confondere scopriamo nell’articolo di cosa si tratta.

Hai sentito parlare di intermediazione mobiliare e vuoi capire di cosa si tratta? Bene, sei capitato nel posto giusto. Infatti all’interno di questo articolo andremo a scoprire di cosa si tratta, chi se ne occupa e come funziona.

Che cos’è l’attività di intermediazione mobiliare

Con il termine intermediazione mobiliare si intendono tutte quelle attività di investimento che una volta venivano eseguite dagli agenti di borsa anche conosciuti con il termine broker e che oggi non esistono più. Gli investimenti in questo caso possono essere di ogni genere e di ogni tipologia, il mercato finanziario è infatti molto esteso ed oggi praticamente tutti hanno la possibilità di farne parte e scegliere di investire o comprare titoli, azioni, ect.

Chi svolge questa attività?

L’attività di intermediazione mobiliare è svolta da precise società che sono chiamate società di intermediazione mobiliare, sono delle imprese di investimento che hanno tutte le autorizzazioni necessarie per svolgere servizi di investimento. Sono però una cosa a parte e non hanno niente a che vedere con le banche o con altri intermediari finanziari. Di fatti le Società di Intermediazione anche conosciute con l’acronimo SIM non erogano denaro ma si occupano unicamente di gestire al meglio il denaro di un cliente. La gestione riguarda perciò gli investimenti che si possono operare sul mercato finanziario. Per sapere se una società rientra in queste dobbiamo assicurarci che siano regolarmente iscritte all’albo apposito che è tenuto, gestito e controllato dalla Consob. La Consob è l’unica società che rilascia le autorizzazioni per lavorare in questo settore, quindi se l’azienda al quale vuoi rivolgerti ne è sprovvista allora non è un’azienda in regola.

Attività di intermediazione mobiliare principale

Ecco la lista completa delle azioni e delle attività di intermediazione mobiliare in cui operano le SIM:

  • Trading di titoli per conto di terzi
  • Vendita di titoli senza garanzie
  • Trading indipendente di titoli
  • Collocamento di titoli con garanzia
  • Gestione del portafoglio di un cliente
  • Raccolta e trasferimento di ordini di vendita o di acquisto

Quasi tutte le SIM, ricordano dal blog di Compendium Value, offrono questi servizi, c’è da dire però che generalmente si concentrano su uno o più servizi da offrire ai propri clienti. In particolare troviamo due tipologie differenti di aziende:

  • SIM con capitale proprio quindi sono maggiormente esposte ai rischi del mercato.
  • SIM che si occupano di vendita di titoli e di trading di titoli per conti di terzi che operano sul mercato operativo.

Quando vuoi investire online il consiglio è quello di informarti anche tu sui vari mercati e sulle varie possibilità che ci sono offerte, dopo di che potrai scegliere consapevolmente a chi affidarti e dove poter investire.

CONTINUA A LEGGERE DAL BLOG DI COMPENDIUM VALUE: Cos’è l’attività di intermediazione bancaria

Scopriamo insieme cos’è l’attività di intermediazione bancaria leggendo questo articolo.  Se ti trovi in questo articolo è sicuramente perché hai gradito il blog di Compendium Value e vuoi avere maggiori informazioni sull’attività di intermediazione bancaria! In questo articolo, in collaborazione con il team di Compendium Value, vogliamo portarti alla scoperta proprio di questo argomento. Continua perciò la lettura di questo articolo per scoprirlo.

Ieri ed oggi

L’intermediazione bancaria è collegata strettamente all’intermediazione finanziaria anzi possiamo dire che sono la stessa identica cosa, molto spesso si pensa che siano due realtà differenti ma non è così. Ovviamente possiamo trovare diverse tipologie di istituti di credito che svolgono l’attività di intermediazione bancaria o finanziaria ma alla fine la metodologia e lo scopo rimane sempre lo stesso. Questa pratica nasce molti anni fa quando la banca aveva ancora l’esclusiva sull’intermediazione mobiliare ed assicurativa. Negli anni 30 dopo il crollo della Borsa di Wall Street avvenuto nel 1929 questo tipo di attività si espanse anche ad altre tipologie di istituti e soggetti completamente indipendenti dalle banche, ma solo alla fine degli anni 80 quest’attività prende realmente piede. Oggi è conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo e possiamo incontrare aziende, imprese, e soggetti indipendenti che operano in questo settore facilmente.

Cosa ci offrono le banche?

Le banche ci danno la possibilità di avere a nostra disposizione una serie completa di servizi finanziari che riguarda tutti i campi della vita odierna. Quindi troviamo servizi assicurativi di ogni genere, investimenti e servizi finanziari che ci permettono di tutelare noi, i nostri risparmi e i nostri cari. In alcuni casi questi prodotti permettono anche di ottenere un profitto, tutto dipende dal tipo di prodotto che scegliamo di attivare e acquistare.

A cosa serve l’intermediazione

La banca in questo caso fa da ponte tra noi e il servizio desiderato, ci illustra cosa ci aspetta sottoscrivendo un contratto con una società, ci mostra anche però quali sono gli aspetti positivi e negativi, i rischi e tutto quello che c’è da sapere. L’attività dell’intermediario è però più specifica dal momento che questa figura si occupa di capire le esigenze di un cliente che possono essere quelle di creare un piano pensionistico, acquistare una casa, investire nella borsa e via discorrendo. Analizzerà per conto del cliente una lunga serie di prodotti reperibili sul mercato e proporrà al suo cliente solo quelli che ritiene più sicuri e adatti al cliente stesso.

Perché sceglierlo?

Scegliere questo servizio ci permette di attivarci in un qualsiasi settore anche se non ne abbiamo le competenze. Ci permette di fare scelte consapevoli perché siamo a conoscenza di ogni dettaglio del prodotto, sarà il funzionario a spiegarcelo, ci permette anche di assicurarci di ottenere il risultato desiderato senza commettere errori. Possiamo perciò dire che l’attività di intermediazione bancaria è una sorta di cuscinetto che ci permette di attivarci in ogni settore del mercato e di acquistare un qualsiasi prodotto finanziario in completa sicurezza.