5 segnali che indicano che serve una disinfestazione

I rischi per l’igiene possono nascondersi anche nelle nostre case: blatte, cimici e persino topi possono insediare la tua abitazione. A volte l’infestazione è fin troppo visibile, altre volte invece è più difficile a individuare.

Nel dubbio, però, non esitate a richiedere un servizio di disinfestazione Roma quantomeno per un sopralluogo; dormirete sonni più tranquilli.

Quindi, fate caso a questi 5 segnali che indicano che serve una disinfestazione

Scatole di cibo rovinate

Una dispensa capiente è molto utile per accatastare cibo e scatolame di scorta; assicurati che le confezioni siano sempre integre. Se trovi angoli rotti, o evidenti segni di denti, elimina immediatamente il pacco e chiama il disinfestatore: è probabile che qualche topo abbia deciso di condividere la tua scorta di cibo

Farfalline in dispensa

Se quando aprite l’anta della dispensa ne escono farfalline, è ora di fare pulizia. Svuotare gli scaffali e detergere il mobile potrebbe essere sufficiente. Ma se continuate a vedere gli insetti, e trovate anche delle larve, significa che il problema è più profondo di quello che appare a prima vista.

Escrementi

Quando ti accingi a una pulizia casalinga profonda, che comprende anche gli angoli dei balconi o gli spazi sotto mobili e caloriferi, verifica quello che trovi. La polvere è un problema innocuo, ma se vedi qualcosa che puoi identificare come escrementi animali, potrebbe significare che una colonia di blatte ha fatto il nido sul tuo terrazzo.

Macchie di sangue sulle lenzuola

Svegliarsi con prurito, punture e piccole macchie di sangue sulle lenzuola può avere due causa: zanzare o cimici dei letti. Cimici e zecche costituiscono un reale pericolo per l’uomo; possono anche dare infezioni.

Evitate i rimedi casalinghi, perché non sono risolutivi e non faranno altro che allungare i tempi per risolvere la questione.

Ronzio nei cassettoni delle tapparelle

In casa ci sono diverse fonti di ronzii quasi impercettibili: il motore del frigorifero o della caldaia, il computer acceso o la ventola della cappa. Ma se avvertite questo rumore provenire da uno dei cassettoni delle tapparelle, la situazione cambia. Potrebbe essere un nido di api o di vespe; è necessario contattare un esperto che verifiche e rimuova eventualmente la presenza degli insetti.