Come allontanare le api da casa con sicurezza ed efficacia

In alcune stagioni le api hanno l’abitudine di sciamare e creare una nuova colonia, lasciando l’alveare, alla ricerca di un luogo dove insediarsi. Può capitare, magari a chi abita, pur senza saperlo, in prossimità dell’azienda di un apicoltore, di ritrovarsi l’ape regina con tutto il suo seguito in giardino, sul terrazzo o addirittura all’interno della casa.

 

Cosa fare in queste occasioni? Prima di tutto è importante considerare che distruggere le api è un vero peccato: non solo producono il miele, ma sono anche indispensabili per l’ambiente e per l’equilibrio dell’ecosistema. Si consiglia quindi di non prendere decisioni drastiche che potrebbero compromettere la vita della colonia, anche chiamare i vigili del fuoco non è sempre la soluzione adatta, poiché spesso, soprattutto se la presenza delle api è interna ad un’abitazione, tendono a liberare la casa utilizzando prodotti chimici e insetticidi.

 

La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un’azienda di disinfestazione Roma specializzata anche nelle tecniche di rimozione e allontanamento delle api, in grado di provvedere a liberare l’ambiente dai piccoli insetti senza comunque recare loro danno.

 

Gli operatori di un’impresa qualificata sanno come allontanare l’intero sciame e metterlo in sicurezza, per poi restituirlo all’apicoltore, senza provocare alcun danno ambientale. Nel caso si notasse la presenza dello sciame di api, prima di tutto è necessario chiedere una consulenza per sapere cosa fare in attesa dell’intervento dei tecnici. Si raccomanda ovviamente l’uso di insetticidi, repellenti chimici e prodotti che potrebbero sia danneggiare le api, sia innervosirle, con conseguenze anche drammatiche per le persone.

 

Attenzione a non confondere le api con le vespe

 

In molti casi le api mettono paura e si finisce per ricorrere a veleni e insetticidi, anche perché spesso vengono scambiate per vespe. Proprio per questo motivo, si consiglia di rivolgersi immediatamente ad un’azienda specializzata, che provvederà a fornire tutte le informazioni utili per riconoscere il tipo di insetto con sicurezza.

 

Inoltre, le vespe generalmente non si muovono in sciame ma tendono ad essere più solitarie, oltre alle caratteristiche fisiche molto diverse. Ovviamente, anche in presenza di vespe, è importante contattare gli esperti per evitare ulteriori problemi.