Computer rotto: suggerimenti su cosa fare

Se usi molto il computer sai quanto i guasti possano essere un problema da risolvere il prima possibile. Per alcuni il pc è uno strumento davvero importante, che consente di divertirsi con i propri videogiochi preferiti, guardare film e serie tv e svolgere il proprio lavoro da remoto. Se ne hai bisogno vieni a riparare il tuo notebook a Milano, ci sono tecnici esperti e qualificati pronti a risolvere ogni tipo di problema o guasto.

Affidarsi all’assistenza tecnica non è l’unica soluzione. Alcuni malfunzionamenti potrebbero essere risolti senza allontanarsi dalla propria scrivania. Nei prossimi paragrafi troverai alcuni consigli e suggerimenti per far funzionare di nuovo il computer.

Analizzare il problema

A seconda del tipo di malfunzionamento possiamo capire quale sia la sua origine. Ad esempio se il computer non si accende o non risponde agli input il guasto potrebbe essere di tipo hardware, e quindi provenire dalle componenti fisiche del dispositivo. Se invece mostra bug del sistema operativo o dei programmi, come ad esempio riavvii forzati o chiusure improvvise delle applicazioni, potrebbe esserci qualche problema con il software.

I problemi di tipo hardware sono piuttosto complessi da risolvere per chi non ha le giuste competenze. Al contrario se il malfunzionamento è solo del software si possono adottare diverse soluzioni.

Hardware guasto: sostituire i pezzi

Se l’hardware è guasto spesso l’unica opzione è quella di sostituire i suoi pezzi ormai rovinati. Se si sta lavorando con un pc fisso, dotato di case, la sostituzione potrebbe essere abbastanza semplice. Se invece si vuole sistemare un portatile le operazioni potrebbero rivelarsi molto più difficili. I portatili sono progettati per essere leggeri e compatti, e per questo le varie componenti sono fissate l’una con l’altra. Se durante una sostituzione non si agisce con la massima precisione c’è il rischio di rompere o rovinare le altre componenti.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la compatibilità tra le varie parti che costituiscono il computer. Acquistare un pezzo sbagliato potrebbe dare il via a nuovi malfunzionamenti.

Se il pc è in garanzia è meglio non tentare nessuna riparazione di questo tipo, ma rivolgersi direttamente all’assistenza tecnica ufficiale. Aprire il computer e rompere i sigilli potrebbe invalidare la garanzia e privarci della copertura legale fornita dall’azienda che ha prodotto il dispositivo.

Bug del software: antivirus e ripristino

Se il software mostra bug di vario tipo si può provare a risolvere il problema in autonomia. A volte basta l’installazione di un programma non compatibile al 100% per dare il via a numerosi errori da parte di tutto il sistema. In questi casi si può provare a disinstallare il programma o a ripristinare il computer a una data precedente. Entrando nell’apposita modalità di ripristino, il cui accesso varia in base al sistema operativo, possiamo tornare a una configurazione precedente. I pc effettuano in automatico dei salvataggi periodici, e basta sceglierne uno, senza avere la necessità di resettare completamente il dispositivo.

Può essere di grande aiuto anche un antivirus, il quale è in grado di rilevare eventuali malware che potrebbero aver causato i malfunzionamenti del computer. Un buon antivirus è utile sia per prevenire che per risolvere problemi già presenti.