Qual è l’andamento dei prestiti nel 2023?

Il primo semestre del 2023 ha fatto registrare, secondo i dati riportati sul sito del CRIF (Centrale Rischi Finanziari), una lieve crescita delle domande di prestiti e finanziamenti, soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 45 e i 54 anni. In calo invece il valore medio degli importi richiesti, sia per quanto riguarda i prestiti finalizzati, sia per ciò che concerne quelli personali.

Oltre la metà dei prestiti si è concentrata nella fascia al di sotto dei 5.000 euro, ossia quella dei piccoli prestiti. Per quanto riguarda i piani di rimborso, circa un terzo dei richiedenti ha optato per durate superiori ai 5 anni.

Questi dati devono essere analizzati alla luce dell’altro aspetto fondamentale che riguarda l’andamento dei prestiti per l’anno in corso: la crescita dei tassi d’interesse, direttamente collegata all’aumento del tasso BCE, il quale, nel mese di agosto, è stato portato al +4,25%.

A fronte di questi dati, chi desidera richiedere un finanziamento e vuole individuare uno che offra delle condizioni vantaggiose, non può certo rinunciare a fare un veloce calcolo del prestito, utilizzando i comodi simulatori online.

Calcolo del prestito: perché è importante

Effettuare il calcolo del prestito prima di inviare una richiesta alla propria banca di fiducia consente al risparmiatore di valutarne con attenzione le caratteristiche, prendendo ad esempio in considerazione il TAN, ossia il Tasso Annuo Nominale, e il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale, nonché assicurandosi di essere in grado di sostenere i costi relativi alle rate mensili per tutta la durata del finanziamento.

Oltre a questo, offre l’opportunità di mettere a confronto più offerte e di individuare quella più adatta a sé, sia a livello economico, quindi con tassi più contenuti, sia per quanto riguarda il piano di ammortamento, ossia la durata del prestito e il valore delle rate periodiche.

Come si effettua il calcolo del prestito personale

I siti web degli istituti di credito mettono in genere a disposizione dei risparmiatori comodi strumenti che consentono di effettuare in pochi istanti una simulazione dei prestiti da loro offerti.

Effettuare una simulazione è facilissimo e non richiede l’inserimento di dati personali. Questi dovranno invece essere forniti nel caso in cui si decidesse di procedere con la richiesta di un preventivo più dettagliato, con il fissare un appuntamento in filiale o con l’inviare immediatamente la richiesta per l’ottenimento del prestito.

Ma torniamo alla simulazione. Dopo aver effettuato l’accesso al sito della banca, non si deve fare altro che:

  • individuare la pagina dedicata ai prestiti personali;
  • scorrere fino a quando non si trova il form per la simulazione o il link che rimanda alla pagina contenente tale modulo;
  • indicare l’importo di cui si ha bisogno, il quale potrà andare dai 1.000 ai 75.000 euro;
  • scegliere la durata del prestito, la quale dovrà essere compresa tra un minimo di 12 mesi e un massimo di 120.

A questo punto, si può prendere immediatamente visione del valore stimato per le rate mensili, nonché di alcuni elementi utili, come i suddetti TAN e TAEG, il costo totale del credito e la possibilità di usufruire di vantaggi aggiuntivi, come le rate flessibili.

Il valore così ottenuto è puramente indicativo, Se si è soddisfatti, è possibile procedere, fissando un appuntamento in filiale per parlare con un esperto e individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.