Sono ormai molteplici gli allarmi lanciati a destra e manca in merito alla poca sostenibilità delle borse in cotone. Secondo alcuni sarebbe, infatti, una favoletta quella della loro sostenibilità; sostituire le borse usa e getta in plastica con quelle in cotone non è stata una buona idea. Ma sarà davvero così? Meglio fare un po’ di chiarezza sull’argomento andando a specificare alcuni punti chiave della questione che confermano la validità delle shopper cotone personalizzate.
Borse shopper in cotone: i problemi ambientali di cui sono accusate smontati uno alla volta
Negli ultimi tempi c’è chi ha lanciato l’allarme sostenendo che le borse shopper in cotone sono addirittura più dannose di quelle in plastica usa e getta. Il motivo sarebbe legato all’impatto legato al loro processo di produzione che consuma molte risorse naturali. Anzitutto, si parla di consumo del terreno per le coltivazioni di cotone che spesso avvengono in territori dove i lavoratori non sono trattati in modo etico. Tuttavia, la colpa non è delle borse ma piuttosto del modello consumistico occidentale che sfrutta popolazioni del terzo mondo. In questi paesi lo sviluppo non è stato lineare perciò non esiste a oggi una struttura che tuteli i lavoratori. Il loro sistema è stato letteralmente travolto da una richiesta di beni e prodotti a prezzi bassi per il mercato globalizzato che non gli ha dato tempo per arrivare preparato.
Tuttavia, non è questo il problema principale, piuttosto il cotone per crescere ha bisogno di enormi quantità di acqua. Secondo alcuni rilievi negli ultimi decenni l’intero lago d’Aral situato sul confine tra l’Uzbekistan e il Kazakistan si sarebbe prosciugato per via dei canali di irrigazione scavati per produrre cotone. In realtà, è un problema di tutto il cotone e non solo di quello usato per le borse in tela. Vale a dire che bisognerebbe porsi lo stesso problema ogni volta che in un negozio ci si trova davanti a una t-shirt o un qualunque altro capo in cotone. Non è quindi corretto additare le borse shopper come se fossero il male assoluto.
Tote bag ecologiche: come ridurre la loro impronta ambientale
Detto ciò, resta comunque il fatto che alcuni prodotti in cotone abbiano comunque qualche problema. Tuttavia, meglio capire fin da subito che sono del tutto eliminabili, a meno che non andiamo a fare la spesa con una borsa realizzata da noi con scarti di tessuto, lana di recupero e simili che sono gli unici materiali davvero sostenibili. Insomma, qualunque borsa usiamo per le nostre commissioni, è ugualmente problematica.
Tuttavia, esiste comunque un modo per limitare il problema e l’impronta ambientale, cioè usarle il più possibile. Nel momento in cui riceviamo una bellissima borsa in cotone personalizzata con logo come gadget o come regalo, per renderla più sostenibile ed ecologica non dobbiamo far altro che usarla il più possibile, tenendo presente che, a differenza di altri prodotti in cotone, per fortuna sono più resistenti e durature perciò utilizzabili quasi all’infinito.