Le acconciature da sposa sono tutte meravigliose: esprimono grazia, eleganza, sofisticatezza. Non tutte le acconciature sono però indicate per i diversi modelli di abiti da sposa. Alcune, come lo chignon laterale, sono infatti perfette per determinati modelli, abbinandosi alla perfezione con uno stile più romantico e senza tempo. Ma come fare uno chigno laterale da sposa perfetto? Ecco qualche trucco se volete ricorrere al fai da te anche per il grande giorno o se semplicemente volete provare l’acconciatura che fa per voi in autonomia.
Preparazione dei capelli e dell’occorrente
Iniziamo col dire che lo chignon laterale è un’acconciatura particolarmente pratica, che coniuga lo stile shabby chic e romantico con la comodità dell’avere i capelli raccolti. Si può utilizzare non solo nell’ambito del matrimonio, ma per ogni occasione formale che richiede un’acconciatura morbida e curata ma non eccessivamente vistosa o impegnativa.
Come prima cosa sarà necessario premunirvi e avere a portata di mano degli elastici per capelli, molte forcine e e mollette e della lacca per capelli. È importante che i capelli siano puliti, ma se la vostra chioma è particolarmente liscia c’è il rischio che l’acconciatura non tenga. In questo caso sarà utile lavare i capelli il giorno prima, in modo da mantenere l’aspetto pulito e curato ma allo stesso tempo favorire la fermezza dell’acconciatura.
In alternativa, potete lavare i capelli e, quando sono ancora umidi, applicare una spuma. La spuma aiuterà a fissare l’acconciatura e a far rimanere il vostro chignon latelare ben fermo. Pettinate bene i capelli in modo da sciogliere eventuali nodi.
A questo punto passate tutti i capelli sul lato in cui volete realizzare lo chignon da sposa. Dividete i capelli in tre ciocche e intrecciateli seguendo una semplice treccia. È importante che però la treccia non sia troppo “stretta”, ma che al contrario risulti abbastanza morbida e, volendo, anche un po’ spettinata. Questo accorgimento vi permetterà di ottenere uno chignon laterale dall’aspetto curato ma allo stesso tempo naturale e morbido, leggermente spettinato ma comunque molto chic.
Chignon sposa laterale: come realizzarlo in poche e semplice mosse
Quando avete terminato la treccia, fissatela in punta con un elastico per capelli. Fatto questo, procedete ad arrotolarla seguendo una spirale. Senza lasciare la presa sulla treccia arrotolata a spirale, spostatela e posizionatela nel punto dove volete realizzare l’acconciatura. Generalmente lo chignon laterale da sposa si trova in basso, tra l’orecchio e la nuca.
Ciò non toglie che comunque una volta realizzata la treccia potete spostare lo chignon con facilità e provare diverse posizioni finché non trovate quella che più vi aggrada.
Per fissare la treccia arrotolata a mo’ di chignon utilizzate delle forcine e delle mollette. L’ideale sarebbe avere a disposizione due specchi in modo da avere sia una visione frontale che una visione laterale. In questo modo vi risulterà più semplice aggiustare e posizionare lo chignon laterale.
Una volta fissato lo chignon laterale, potete sia decidere di mantenere una linea ordinata e pettinata che “tirare fuori” qualche ciocca per ottenere un effetto più spettinato e casual. Per un look più preciso ed elegante potete quindi provare a spruzzare un poco di lacca su un pettine e a passarlo delicatamente sulla treccia in modo da “domare” ogni capello ribelle.
Come potete vedere si tratta di un’acconciatura molto semplice e veloce da realizzare, ma per un look che duri tutto il giorno è sempre consigliato rivolgersi a un parrucchiere o acconciature professionista.