Trovare un buon agente di commercio referenziato, con esperienza pregressa nel proprio settore di riferimento e con all’attivo un buon numero di risultati raggiunti, meglio se simili agli obiettivi di business che ci si è prefissati, può rischiare di trasformarsi in una vera e propria impresa. Ecco, allora, qualche consiglio utile a uso e consumo di chi sia alla ricerca di nuovi venditori professionisti per la propria azienda.
Tutto quello che c’è da sapere e come rendere proficua la ricerca di venditori professionisti per la propria azienda
A partire dall’evitare di restare ancorati al passato e a come si sono gestite le vendite fin lì. Se si è alla ricerca di nuovi agenti commerciali, del resto, qualcosa deve essere andato storto con il proprio vecchio modello di distribuzione o con i venditori professionisti con cui si è collaborato in passato: perché non cogliere l’occasione, insomma, per rivedere nel complesso il proprio approccio e la propria strategia di vendita? Questo basta per altro a rendersi conto che cercare nuovi venditori non è, come pure può sembrare, una task di cui dovrebbe occuparsi il solo reparto risorse umane con la collaborazione al massimo di quello commerciale: sono gli stessi vertici dell’azienda a dover essere coinvolti e fin dal principio nella processo di recruiting, anche in considerazione del fatto che la ricerca di nuovi agenti commerciali è in genere intimamente connessa a obiettivi di business da stabilire o rivedere quali possono essere l’espansione verso mercati esteri, il migliorare la propria presenza sul territorio, lo stipulare partnership con i big spender a monte o a valle della propria filiera, eccetera. Per ragioni simili, prima di aprire una vacancy e cercare nuovi venditori professionisti per la propria azienda, potrebbe essere utile guardare a come si stanno muovendo le altre aziende del proprio settore di riferimento, che strategie di vendita adottano, in vista di che risultati.
È un raffronto, l’ultimo, che può aiutare soprattutto a rendere più d’appeal la propria proposta lavorativa agli occhi dei venditori professionisti. Se c’è una cosa importante da non dimenticare quando si cercano agenti di commercio per la propria azienda è, infatti, che la maggior parte di questi professionisti lavorano in autonomia e da freelance: per questo in genere risultano determinanti aspetti come la retribuzione certamente, ma anche tutta una serie di benefit aggiuntivi offerti loro dalle aziende con cui collaborano o tipologie di contratto che non prevedano clausole di esclusività per esempio. Forse il trucco più efficace per trovare agenti commerciali è, così, valutare bene ogni aspetto della propria proposta e che condizioni lavorative che si è in grado di offrire e strutturare ancor meglio vacancy e annuncio di lavoro. L’ultimo va certamente pubblicato sul proprio sito e sugli altri canali digitali e sui portali che incrociano domanda e offerta di lavoro; sempre più realtà preferiscono però rivolgersi a professionisti come quelli di Agentscout quando sono alle prese con la ricerca di agenti di commercio perché è qui che sanno di poter contare su un servizio di consulenza dedicato e mirato a selezionare il professionista più in linea con i requisiti e il tipo di esperienza lavorativa richiesta, oltre che su un database molto ampio di canditati e sulla possibilità di esternalizzare almeno le prime fasi del processo selettivo.