L’innovativo progetto antierosione a Torre dell’Orso è stato già ideato a ottobre 2021 e prevede di attuare degli interventi che non saranno solo a breve termine, ma anche a medio e lungo termine. Tuttavia, ancora oggi la problematica della spiaggia erosa rimane, tanto che i turisti in parte ne risentono. Resta comunque il fatto che la bellezza del territorio è senza dubbio mozzafiato e infatti la località oggi rappresenta un importante centro turistico situato nei dintorni di Lecce.
L’innovativo progetto antierosione a Torre dell’Orso: di che cosa si tratta e tute le info utili in merito
L’innovativo progetto antierosione a Torre dell’Orso è stato annunciato già a ottobre 2021, in risposta a una problematica che ha richiesto risoluzioni urgenti. La stessa riguarda il fatto che la baia della località ormai è stata erosa in misura sempre maggiore dalle frequenti mareggiate che si sono susseguite durante i mesi autunnali. Proprio a ottobre 2021 il Comune aveva proposto di intervenire studiando delle strategie che potessero garantire un tipo di azione rapida, che quindi risolvesse il problema in fretta, ma non solo. Lo stesso infatti aveva anche proposto di ideare delle soluzioni che assicurassero un tipo di intervento a medio e a lungo termine, così da risolvere in modo definitivo la situazione. Tra le proposte, il fatto di sfruttare un’idrovora, ovvero un particolare macchinario che ha il compito di prelevare la sabbia che si trova a circa 2 o anche 3 metri di profondità e utilizzarla per cercare di ripristinare il litorale ormai eroso.
Oggi però la problematica continua a esserci e infatti i turisti risentono della mancanza di spazio disponibile presso la spiaggia.
In ragione di una carenza di immobili disponibili sono molti i viaggiatori che scelgono realtà locali e tour operator ben presenti sul territorio per trovare una soluzione d’affitto ideale per il proprio soggiorno. Né un esempio Un Metro da Mare che fornire tante strutture come case vacanze a Torre dell’Orso.
Cosa vedere a Torre dell’Orso e alcune curiosità
La sabbia bianchissima sembra quasi rispecchiare il colore delle perle e tale tonalità contrasta in modo perfetto rispetto a quella del mare, di un azzurro cielo davvero particolare. L’intero luogo quindi è composto dalla spiaggia e già solo passeggiare nei suoi dintorni rappresenta un ottimo modo per immergersi in questo particolare ambiente naturale, ricco di meraviglie.
Sono tantissime le persone che decidono di soggiornare proprio a Torre dell’Orso, anche perché questa località è un importante centro turistico, uno dei più noti di tutto il territorio di Lecce. Si tratta precisamente di una baia lunga 800 metri circa e il cui nome forse è dovuto al fatto che nel XVI fosse presente un’antica torre. La parola “orso” sarebbe da spiegarsi con il nome di un proprietario medievale, che faceva di cognome Urso e che possedeva diversi territori sul posto.
Alcuni studiosi però pensano che “orso” faccia riferimento alla forma di una roccia presente ancora oggi, ma le cui caratteristiche ormai sarebbero state modificate dall’erosione. Senza dubbio, come si è visto, il territorio oggi è un’importantissima attrattiva per turisti italiani e stranieri, ma il problema delle spiagge erose rimane.