Come contrastare le carenze di sali minerali: dagli integratori all’alimentazione

Le carenze di sali minerali possono verificarsi con una certa frequenza, considerando che la vita frenetica di oggi può facilmente indurre a scelte alimentari scorrette, diete squilibrate e consumo di prodotti non proprio salutari.

Anche il clima molto caldo, un’attività sportiva particolarmente intensa, alcune patologie e diversi farmaci possono facilmente indurre questo tipo di problema: la soluzione per contrastarlo è quella di intervenire su più fronti, per esempio assumendo specifici integratori e al contempo intervenendo sull’alimentazione e l’idratazione, senza dimenticare il supporto che può arrivare da determinati rimedi naturali.

Quali integratori alimentari scegliere per contrastare le carenze di sali minerali

I sali minerali sono sostanze nutritive importantissime, necessarie per lo sviluppo dei tessuti e per la perfetta regolazione del metabolismo.

I minerali contribuiscono inoltre a mantenere il perfetto equilibrio elettrolitico dell’organismo, e la carenza di uno o più di essi può provocare una serie di fastidiosi sintomi, dalla stanchezza, all’anemia, alla debolezza o dolore muscolare, ai problemi cardiaci.

Come si è detto, la carenza di sali minerali può avere cause diverse, le più comuni sono comunque una dieta squilibrata o un’intensa sudorazione dovuta al clima o all’attività sportiva. Più raramente, il problema può essere dovuto a una patologia che inibisca l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Quindi, in caso di carenza di sostanze nutritive ricorrere ad un integratore alimentare, a sostegno di una dieta bilanciata, è la soluzione ideale al fine di ritrovare il benessere e consentire all’organismo di riequilibrarsi nel modo corretto.

Naturalmente, per un supporto ottimale è fondamentale optare per il miglior integratore sali minerali, affidandosi in fase di scelta a realtà specializzate come Farmapic, e-pharmacy leader nel settore che garantisce prodotti pensati per rispondere alle esigenze di ciascun utente.

Idratare adeguatamente il corpo

Una delle prime e più importanti fonti di sali minerali è l’acqua, necessaria anche per mantenere il corpo sempre ben idratato.

Ciò significa che, prima di tutto, per prevenire la carenza di minerali, e il rischio di disidratazione, è importante assumere ogni giorno almeno due litri d’acqua, scegliendola, se necessario, particolarmente ricca in minerali.

Curare l’alimentazione

Per ridurre la carenza di minerali, prima di tutto è importante prestare attenzione alla dieta.

Un’alimentazione varia risponde al fabbisogno di tutti gli elementi nutritivi necessari per il benessere, la dieta deve inoltre essere pianificata in base alle specifiche esigenze, all’età e allo stile di vita.

Attraverso l’alimentazione è possibile fornire al corpo i minerali di cui ha quotidianamente bisogno. I cereali integrali sono un’ottima fonte di rame, ferro e manganese, latte, yogurt e latticini in genere contengono elevate quantità di calcio e fosforo, frutta, vegetali e legumi sono piuttosto ricchi di potassio e magnesio, nel lievito di birra e nella frutta secca si trovano cromo, manganese e zinco.

È evidente che una dieta varia e ricca di alimenti freschi può facilmente sopperire a tutte le necessità dell’organismo, compreso il fabbisogno di sali minerali.

Poiché i sali minerali vengono eliminati dall’organismo, per mantenerne costante il livello occorre reintegrarli ogni giorno, il fabbisogno, come si è detto, è variabile a livello personale, in base all’età, al peso, alle abitudini, all’attività svolta e al clima esterno.

Quali sono i rimedi naturali per integrare i sali minerali

Per chi avesse bisogno di un maggior apporto di sali minerali, è possibile preparare anche in casa ottimi integratori utilizzando ingredienti naturali e di uso comune. Un litro di semplice acqua minerale, addizionato con il succo di una o due arance, zucchero di canna e un pizzico di sale è un integratore salino eccellente e rapido da preparare.

Avendo a disposizione una centrifuga, basta preparare un succo con frutta di stagione mista o con agrumi e carote, aggiungendo un pizzico di sale, per ottenere un integratore completo e ricco anche in vitamine, adatto da servire come aperitivo.

Un frullato preparato con yogurt, banane e frutta secca è invece una squisita colazione, perfetta per iniziare la giornata con il giusto apporto di sali minerali, vitamine ed energia, chi segue un’alimentazione vegana può sostituire lo yogurt con latte di mandorle, di avena o di soia.