Materiale pubblicitario: una guida passo passo a come (e da chi) farlo stampare

Tra le spese che dovresti mettere a bilancio al momento dell’apertura di un nuovo negozio o una nuova attività commerciale, ci sono senza dubbio quelle per la stampa di materiale pubblicitario. Roll up, bandiere e vele pubblicitarie, totem, espositori per interno o per esterno ti aiutano a rendere più visibile il tuo store sia segnalandone la posizione o come raggiungerlo e sia consentendo di distinguerlo tra i tanti partecipanti a una fiera, per esempio, o un altro evento di settore. All’inizio è del tutto normale avere qualche dubbio, ecco una guida step by step allora a come far realizzare il materiale pubblicitario per la propria azienda.

Come occuparsi della stampa di materiale pubblicitario, in quattro semplici step

Definisci, innanzitutto, quanto budget hai a disposizione. Nei cataloghi di chi si occupa di stampa di materiale pubblicitario si trovano ormai proposte per tutte le tasche: vetrofanie e adesivi pubblicitari hanno un costo unitario irrisorio e questo vuol dire che puoi farne stampare in grosse quantità anche se non hai una somma altissima da dedicare alla pubblicità, per esempio, mentre se sei alla ricerca di qualcosa che duri di più nel tempo potresti optare per un roll up (meglio se in PVC) o un totem pubblicitario.

Quasi in contemporanea alla definizione del budget dovresti occuparti di che tipo di messaggio vuoi lanciare con il tuo materiale pubblicitario e a chi. Se vuoi far sapere ai passanti che dentro al negozio possono approfittare di sconti e promozioni speciali per l’apertura, infatti, uno striscione potrebbe essere lo strumento più efficace. Diverso è, invece, se vuoi trovare partner commerciali: la circostanza migliore per riuscirci è quella di una fiera e/o un evento di settore a cui dovresti presenziare con uno stand. Per scegliere bene il materiale pubblicitario da far stampare, cioè, devi avere altrettanto bene in mente una strategia di comunicazione adatta al tuo negozio o alla tua attività commerciale.

Solo a questo punto potrai cominciare la ricerca di fornitori. Oggi le alternative non mancano: ci sono siti come  https://www.pgteam.eu che consentono la stampa di materiale pubblicitario direttamente online, con pochi click e tutta la comodità di ricevere l’ordine direttamente in negozio o a qualsiasi altro indirizzo. Sono in genere siti ben assorti e su cui puoi trovare le soluzioni che meglio vengono incontro alle tue esigenze e soprattutto personalizzarle. Se davvero sei alle prime armi con questo tipo di operazioni, ti farà piacere sapere che sono siti su cui puoi chiedere soprattutto assistenza per la realizzazione del file di stampa e un controllo preventivo dello stesso.

Forse la parte più difficile di tutta l’operazione di stampa del materiale pubblicitario è, infatti, la sua progettazione contenutistica e grafica. Avere chiaro in mente il messaggio che si intende far passare non basta, serve metterlo nella forma scritta e grafica quanto più facilmente comprensibile considerato che gli striscioni in genere si leggono a distanza e che chi si ferma a leggere un totem non ha molto tempo a disposizione, per esempio. L’ideale è puntare tutto sulla semplicità, su contenuti che attirano l’attenzione come un font grande e facilmente leggibile o dei colori accesi e su una buona qualità di stampa.