I dolori articolari sono una sintomatologia molto diffusa e correlata a numerose condizioni patologiche, ad uno stile di vita scorretto, a traumi e fratture. Queste manifestazioni colpiscono una o più articolazioni del corpo come spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede.
Alla base dei dolori che coinvolgono le articolazioni ci sono in genere patologie che insorgono in età avanzata, tuttavia, le condizioni patologiche che possono provocare questi dolori sono differenti e di vaia natura.
Tra le cause patologiche più comune troviamo: artrite e artrite reumatoide, artrosi, influenza, fratture ossee, osteoporosi, fibromialgia, ipotiroidismo, meningite, malattia di Crohn, psoriasi, sindrome premestruale, tendinite, tenosinovite.
Articolazioni e dolori articolari: tutto quello che c’è da sapere
Quando si parla di dolore articolare si riferisce alla manifestazione di un dolore localizzato all’interno di una o più articolazioni del corpo. Questa sensazione di dolore può avere origine dall’articolazione stessa oppure dalla struttura circostante, come problemi a tendini e legamenti.
Generalmente, i dolori articolari si associano a modifiche di temperatura e volume del muscolo che si trova in corrispondenza dell’articolazione coinvolta, assieme ad altri sintomi che incentivano la riduzione della mobilità e la rigidità articolare.
I dolori articolari si manifestano, inizialmente, con un dolore continuo e profondo che coinvolge anche le ossa. Successivamente appaiono la sensazione di calore e il gonfiore locale. A tal proposito scopri Dicloreum Unidie adatto in caso di dolori e infiammazioni articolari.
Quando il dolore articolare persiste per più giorni ed è associato ad altri sintomatologie che possono ridurre completamente la mobilità è opportuno rivolgersi al proprio medico. Quando il dolore è successivo ad una contusione o ad un trauma si consiglia di recarsi al pronto soccorso.
Rimedi contro i dolori articolari
Per ridurre o contrastare i dolori alle articolazioni è opportuno intervenire direttamente sulla patologia che causa queste manifestazioni. Ad esempio, i dolori articolari derivanti da una forma di artrite devono essere trattati sotto stretto controllo medico con farmaci specifici, spesso riconducibili ad antinfiammatori e antidolorifici.
Nei casi più semplici è possibile trattare i dolori articolari con prodotti da applicare localmente e a seconda della gravità associare anche massaggi, fisioterapia, trattamenti mirati o un bagno caldo, assieme al riposo.
Quando i dolori articolari sono provocati da traumi, in un primo momento è consigliato applicare del ghiaccio per ridurre il gonfiore e alleviare momentaneamente il dolore. Solo in una fase successiva e dopo aver escluso gravi danni, il medico può valutare il percorso terapeutico da seguire (terapie, esercizi e riabilitazione).
Prevenire i dolori alle articolazioni
Prevenire i dolori articolari è possibile se si segue uno stile di vita equilibrato, che rappresenta il primo fattore ad incidere sulla prevenzione efficace dei dolori alle articolazioni e dolori muscolari.
Nel corso degli anni è opportuno praticare una regolare attività fisica e tenere sotto controllo il proprio peso, mangiando sano ed eliminando tutti gli eccessi. La postura corretta è fondamentale per mantenere la colonna allineata e ridurre il rischio di malattie articolari.
Si consiglia inoltre di non eccedere con esercizi fisici che includono pesi e attività ripetitive che coinvolgono principalmente le articolazioni, soprattutto se svolti in assenza di supervisione da parte di un professionista.