Disegno farfalla da colorare, le 100 migliori immagini sul web

Cosa c’è di più bello, libero e spensierato di una farfalla? Questi animali così sorprendentemente colorati sono al centro di tantissimi disegni da colorare per bambini proprio perché, con i loro colori sgargianti e la loro leggiadria, riescono a catturare la loro attenzione. Prima di passare ai disegni di farfalle da colorare, scopriamo tutto quello che c’è da sapere, comprese leggende e superstizioni, circa questo allego animale. Per restare sempre aggiornato sulle attività più creative da fare con i bambini continua a seguire CalcioMercatoLive!

Cosa sono le farfalle?

Può sembrare una domanda banale, ma quanti di voi sanno rispondere correttamente? Le farfalle sono degli insetti facenti parti dell’ordine dei Lepidotteri, esattamente come le falene. Al contrario delle falene, le quali sono attive prevalentemente durante la notte, le farfalle sono animali diurni. I loro occhi sono formati da tantissime piccole lenti in grado di vedere a colori anche di notte.

In media le farfalle vivono dai 2 agli 8 mesi, e la loro vita inizia sotto forma di bruco, come ben sappiamo. Quando il bruco è abbastanza grande, rompe il bozzo che lo contiene e ne mangia il guscio, ricco di sostanze nutritive. Durante la sua vita mangia le foglie delle piante che lo circondano e, quando arriva il momento, ne sceglie una sufficientemente robusta sulla quale creare il nuovo bozzolo. Il periodi di tempo che passa tra quando il bruco si chiude nel bozzolo a quando ne esce sotto forma di farfalla (detto appunto sfarfallamento).

Alcune specie di farfalla vivono appena qualche settimana dopo la metamorfosi, altre invece possono vivere anche un anno.

Curiosità e leggende sulle farfalle

  • Sapete quante specie di farfalle esistono? Circa 17.500, di cui 200 vivono solo in Italia!
  • La presenza di farfalle, api e altri insetti è fondamentale per la nostra vita. Senza la loro opera di impollinazione e di bilanciamento all’interno dell’ecosistema il genere umano resterebbe senza cibo nel giro di pochissimi anni.
  • Quando le farfalle cercano un partner si impegnano in un corteggiamento serrato che prevede una sorta di danza rituale. In altri casi, avvengono dei veri e propri combattimenti tra maschi. L’accoppiamento vero e proprio ha una durata variabile: da pochi minuti a diverse ore.
  • Il modo migliore per aiutare a preservare l’ecosistema e ad aiutare le farfalle è quello di costruire un giardino per loro. Non c’è bisogno di molto: basta scegliere di piantare delle piante che attirano le farfalle, ovvero molto colorate e che producono nettare, come per esempio la lantana cascante, la zinnia, la verbena, la facelia o la verga d’oro.
  • Esistono moltissime leggende sulle farfalle. In alcune culture, tra cui quella italiana, le farfalle rappresentano le anime dei morti che vengono a fare visita ai vivi. Farfalla in inglese si dice butterfly, poiché le farfalle dalle ali color crema ricordano il colore del burro. Altre leggende vedono invece le farfalle come messaggere delle streghe.
  • Cosa significa quando una farfalla si posa sulla mano o addosso? Secondo alcuni è un buon auspicio, un simbolo di rinascita e trasformazione che porta a una crescita personale. Secondo la scienza, invece, quando una farfalla si posa su di noi probabilmente ha solo bisogno del sodio contenuto nel nostro sudore.