L’imprenditore italiano Giovanni De Pierro rispolvera la sua passione per la nautica e ci condivide alcune novità sul business in crescita degli yacht di lusso. Lo abbiamo incontrato al Cannes Yachting Festival per porgli alcune domande. Continuate a leggere per saperne di più.
Fino a poco tempo fa è stato a capo di Canados Yacht, cantiere fondato nel 1946 che ha consegnato, nel corso dei suoi 70 anni di vita, oltre 700 yachts di lunghezze tra i 15 e 35 metri. Oggi Giovanni De Pierro, imprenditore italiano classe 1950, guarda al futuro degli yacht di lusso dall’alto della sua esperienza e passione di sempre: “tra avere una villa di lusso e uno yacht consiglierei quest’ultimo – ha dichiarato nella nostra intervista, che continua di seguito – non a caso gli yacht, oggi, sono già definiti ville sull’acqua e si avvalgono dei contributi di importanti ingegneri e architetti navali, quali il perugino Stefano Tini”. Secondo una indagine realizzata da Deloitte e partner, riportata per intero nel Boating Market Monitor 2019, oggi il mercato mondiale degli yacht di lusso vale 22 miliardi di euro e si sviluppa soprattutto nel Nord America, dove gira il 45% di questo fatturato. Negli ultimi 5 anni il mercato della nautica di lusso è cresciuto in media del +12% all’anno, aprendo, di fatto, una nuova epoca post-crisi che gli analisti vedono come chiusa nel 2010. Il 12% della produzione, pari a 2.5 miliardi di euro, si sviluppa in Italia. “l’Italia – continua Giovanni De Pierro – si è specializzata in maniera significativa nel segmento dei grandi yacht e viene vista, dalla clientela, come leader mondiale e anche gli investitori riconoscono i brand italiani come i migliori ai quali rivolgersi”. Insomma, il “made in Italy” si sta affermando con stile anche nel settore della nautica. I produttori nostrani stanno facendo la parte del leone portando agli eventi nautici stile, lusso e prestazioni, questo sia per quel che riguarda i grandi che per i piccoli yacht. Lo si vede, ad esempio, a quest’ultimo Cannes Yachting Festival che, insieme al Salone Nautico di Genova e al Monaco Yacht Show, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della stagione autunnale per gli appassionati di nautica. In costa azzurra circa il 20% delle imbarcazioni esposte portavano la firma di un gruppo italiano. “Non parliamo solo di cantieristica e produzione – sottolinea De Pierro – ma anche di ingegneria navale ed architettura. Pensate che all’ultimo Cannes Yachting Festival si contano oltre 50.000 visitatori paganti e al prossimo Miami Boat Show se ne prevedono circa 110.000. “Gli yacht di lusso – ci spiega De Pierro – oggi sono utilizzati anche per organizzare eventi, meeting d’affari. Negli Stati Uniti gli armatori stanno acquistando enormi yacht di lusso da allestire come ville sul mare. La clientela vuole soluzioni per riscoprire il mare, recuperare un senso di relazione tra il lusso e la tecnologia, sempre nel rispetto dell’ambiente”.
Canados Yacht di Giovanni De Pierro aveva il proprio cantiere a Roma, più precisamente a Ostia. Se anche voi siete appassionati di nautica, vi consigliamo di seguire il blog di Giovanni De Pierro all’indirizzo: www.giovannidepierro.com, al suo interno troverete altri approfondimenti e contenuti di piacevole lettura sul settore nautico e degli yacht di lusso.