Quando si è titolari di un’azienda si sa perfettamente che la strategia vincente è solo ed esclusivamente una: vendere!
Indipendentemente dal tipo di azienda e dal prodotto o servizio che si offre, il punto fondamentale è sempre lo stesso; per riuscire ad affermarsi sul mercato, crearsi la propria nicchia e il proprio portfolio clienti è l’unica strada vincente.
Quello che è difficile, però, non è conoscere la meta, ma indovinare la strada per arrivarci. Anche quando un prodotto è il massimo dell’eccellenza – anzi, su questo punto non si trascende – è necessario saper vendere nella maniera più corretta ed adeguata all’eccellenza. Se no, si rischia di trovarsi a svendere o a scendere a compromessi.
Questo, per un’azienda, si traduce in una cospicua e deleteria perdita di denaro.
Ecco che quindi, la ricerca venditori, diventa una necessità assoluta e tra le priorità nella quotidianità aziendale.
Quando in azienda manca il venditore
Non sempre, in tutte le aziende, la figura del venditore è ben definita; spesso succede che nelle piccole e medie aziende, questo profilo professionale sia sottovalutato per diversi motivi.
Tra i primi fattori, troviamo ovviamente il fatto di avere la necessità di contenere i costi; ma questo risparmio significa in realtà rinunciare a una figura professionale che può migliorare i bilanci.
Pensando erroneamente che il venditore possa essere un ruolo da far ricoprire a persone che non sempre sono veramente qualificate, si fanno danni enormi.
La scelta di avere nella propria azienda un venditore professionale, farà aumentare il fatturato e non sarà un “peso economico” perché il prodotto o servizio dell’azienda verrà proposto e venduto nella maniera giusta incrementando così i fatturati.
A volte invece si rinuncia al venditore perché si sa che il proprio prodotto sia di alta qualità, e ce n’è necessità. E’ sicuramente è vero, ma il problema è… che i vostri clienti ancora non lo sanno!
Non pensiate di non aver bisogno di una figura specifica perché il vostro servizio “si presenta da solo”; niente di più sbagliato!
Un ottimo prodotto si vende da solo se proposto e presentato nella maniera più corretta. Per questo il venditore è una figura professionale assolutamente immancabile in un’azienda che cerca il successo.
Trovare il venditore giusto non è semplice ma non impossibile
Una volta finalmente decisi sul fatto che avere un venditore sia di fondamentale importanza, ecco che arriva la domanda più inflazionata ma sempre fin troppo attuale, ovvero: come trovare il venditore giusto?
Trovare un venditore non è affatto un lavoro semplice, la strategia migliore è sicuramente quella di studiare i profili dei candidati, selezionare quelli che sono più in linea con la propria azienda, i valori, il branding e le esigenze; ed infine metterlo alla prova.
Riuscire a concentrarsi sui colloqui con i venditori è importantissimo, in modo da riuscire a carpire tutte le qualità e le doti della persona che si propone cercando di comprendere se può essere lei quella giusta o meno.
Sicuramente dopo qualche ricerca il venditore giusto arriverà, portando un valore aggiunto e un guadagno in termini economici all’azienda.