Stipulare una polizza auto è obbligatorio perlomeno per quanto riguarda la responsabilità civile, ovvero la copertura che provvede a risarcire il conducente qualora si cagioni un sinistro. La ricerca della migliore copertura per le proprie esigenze include, di solito, la necessità di un rapporto qualità-prezzo ottimale che non manca di integrare coperture accessorie che si ritengono importanti. Di certo, tra i prodotti assicurativi più importanti si annoverano quelli proposti dalle Compagnie online, che eliminando in larga parte o definitivamente le filiali fisiche, sono in grado di abbattere i costi interni e perciò di offrire un servizio conveniente ed equilibrato ai clienti.
Caratteristiche delle assicurazioni online
Per capire quanto costa l’assicurazione auto on line ci si può affidare a comparatori che offrono la possibilità richiedere preventivi personalizzati così da individuare la soluzione più in linea con le proprie esigenze. In linea generale, comunque, si può riscontrare che i massimali assicurativi, ovvero la cifra massima che la Compagnia può risarcire, è più o meno la medesima e si assesta intorno a 1 milione e 300 mila euro per i danni causati a oggetti e animali e circa 6 milioni e mezzo per le persone.
Alcuni pacchetti assicurativi, inoltre, sono predisposti per risultare più convenienti se si introduce la scatola nera, che è una sorta di computer di bordo che registra tutte le performances di veicolo e guidatore al fine di individuare eventuali responsabilità in caso di sinistro: questo consente sia alla Compagnia che al contraente di tutelarsi per ogni eventualità e ridurre drasticamente i tempi di rimborso.
In altri casi, invece, l’Assicurazione offre coperture accessorie già incluse, oppure modalità di pagamento, con appoggio su conto o carta, semestrali o persino mensili; in altri casi si riferiscono al chilometraggio annuo, che se molto limitato può personalizzare maggiormente la polizza; infine, va ricordata la Legge Bersani, che conferisce al contraente che ha appena conseguito la patente la grande opportunità di sfruttare la classe di merito più bassa di un membro della famiglia invece di partire dall’ultima, la più alta. Di recente, poi, tale legge si è anche aggiornata permettendo di trasferire questa possibilità anche tra veicoli diversi, ad esempio tra auto e moto e viceversa.
Le coperture accessorie
Una delle coperture accessorie spesso già inserite nelle polizze online è la Furto e incendio, che però va riferita solo a veicoli non troppo datati o comunque dal valore importante. In una simulata di preventivo online, invece, se il veicolo viene parcheggiato in strada si può anche valutare l’inserimento di una Atti vandalici, una Polizza cristalli o una Eventi naturali. In questi casi, la Compagnia assicurativa offre un risarcimento sia in caso venga cagionato danno alla carrozzeria o, più nello specifico, a parabrezza e lunotto, oppure se questo danno è causa diretta di una violenta grandinata, di una nevicata intensa o persino di un ramo caduto a causa del vento.
Una delle coperture più costose ma spesso valutata dal contraente in fase di ricerca è la Kasko: anche se si cagiona un incidente, qualora la propria auto rimanga danneggiata si avrà un risarcimento. Lo stesso vale se nell’incidente non è coinvolta un’altra auto, ma ovviamente si tratta di una polizza da riservare soprattutto a veicoli molto recenti e dal valore importante.
Le coperture accessorie hanno spesso una franchigia, che è chiaramente indicata nel prospetto delle Compagnie online: se da un lato tale limitazione consente di abbassare il costo del premio finale, dall’altro obbliga comunque il contraente a provvedere a parte delle spese al di sotto di una certa soglia prestabilita.