Sicuramente, con l’avvento del web ed il conseguente mutamento dei mezzi di comunicazione e della stessa ricettività delle persone, il far conoscere la propria azienda, i propri prodotti o, comunque, il proprio lavoro nel caso dei liberi professionisti, è diventato molto più immediato e meno costoso di un tempo.
Si può ad esempio fare una buona campagna su Google con delle inserzioni sponsorizzate, se si è sulle prime due pagine allora si può dire di essere “a cavallo”, ma sono i diversi social network a giocare un ruolo quantomai decisivo.
Il vantaggio di usare un social network: business, immagine ed umanità sugli stessi binari
Utilizzare un social network per promuovere il proprio business è la cosa migliore da fare perché, in poche mosse e con dei costi sostenibili, è possibile creare una vera e propria vetrina per i clienti. Inoltre, come un negozio fisico tradizionale, sono gli stessi clienti ad interessarsi e, “entrando”, interagire con l’attività.
Con le giuste foto si possono mostrare sia i prodotti che i servizi che l’attività offre, ma la cosa più importante è il poter far vedere anche il lato più umano. Risposte ai commenti, post dal carattere più social ed anche le foto stesse dei membri del team sono un buon suggerimento.
Se poi andiamo a pensare che alcune aziende, comprese quelle molto grandi con un enorme fatturato annuo, si sono spostate su canali come YouTube e Tik Tok allora è facile intuire come una buona strategia di comunicazione sui social network sia quantomai necessaria.
Proprio per tale motivo, si sono andati a creare numerosi posti di lavoro e realtà professionali come i social media manager e le agenzie di comunicazione in grado di consigliare e “guidare” i propri clienti verso la migliore immagine online.
Facciamo l’esempio di una pagina Facebook
Il social network creato da Mark Zuckerberg è l’esempio perfetto, un portale dove le aziende hanno trovato posto sulle apposite pagine per garantire una maggiore accessibilità e trasparenza ai propri clienti. Soprattutto quelli potenziali!
Ovviamente non basta però mettere sempre un post e “sperare” che questo ottenga engagement e mi piace come se piovesse. Occorre elaborare una vera e propria strategia per aumentare like su Facebook altrimenti si farebbe una “brutta figura” se si mostra come si è solo a caccia di mi piace facili e titoli clickbait.
La strategia di marketing deve quindi affrontare tutte le sfaccettature di un’immagine, dalle semplici foto fino al modo di comunicare senza dimenticare i video, e redigere un piano editoriale per una comunicazione più strutturata e meno “casuale”.
Si va quindi ad impostare un tone of voice che rimarrà sempre tale, alcune aziende usano un tono più scherzoso al posto di uno più formale, una pianificazione settimanale dei post e dei contenuti da pubblicare, i tool per interagire direttamente con la pagina, gli hashtag e così via.
Per fare tutto questo potrete scegliere se affidarvi ad un libero professionista oppure ad una vera e propria agenzia o redazione. Infatti non è un compito per nulla semplice e andrà ad occupare molte ore al giorno, del resto, è sempre un lavoro.