Perché iscriversi a una scuola online? In verità esistono tanti buoni motivi per farlo, ci sono dei vantaggi che effettivamente un percorso di studi tradizionali non può offrire. Il primo motivo però per cui le persone scelgono di farlo, che è senza dubbio il più importante e decisivo, è il desiderio di prendere il diploma di scuola superiore.
Sapevi che secondo le statistiche, circa il 40% della popolazione italiana non ha mai preso il diploma? Nonostante in molti nutrono il desiderio di diplomarsi, sia per una questione di cultura personale, sia perché semplicemente desiderano cambiare lavoro o avanzare nella carriera, la maggior parte non riesce a realizzare questo sogno per un motivo molto semplice: non ha tempo.
Tornare tra i banchi di scuola significa prendere un appuntamento fisso, oltre alle ore da dedicare allo studio quando si è in casa. Invece quando si frequenta una scuola online come www.scuolaonline.com c’è la possibilità di organizzare la propria giornata e studiare in momenti specifici, come per esempio la sera, la notte, oppure alcune ore libere durante il pomeriggio.
Ciò non significa che una scuola online non sia impegnativa, anzi. Se una scuola tradizionale impone in un certo senso alle persone di seguire un percorso specifico, fatto di orari fissi da rispettare, nella scuola online la persona deve sapersi organizzare da sola. Riservare specifici orari della sua giornata allo studio senza sgarrare in nessuna maniera, il rischio infatti è quello di non riuscire a seguire il percorso di studi.
Come organizzarsi?
E’ possibile organizzare il proprio percorso di studi, la cosa importante è volerlo. Una volta iscritti alla scuola e preso possesso di quello che è il percorso formativo, le lezioni da seguire, i capitoli da studiare, gli esercizi da svolgere etc, è possibile organizzare lo studio settimana per settimana, anche in base agli altri impegni.
Farsi una tabella di marcia è importantissimo, proprio perché senza di lei sarebbe altrimenti impossibile mantenere il giusto ritmo. Ci saranno delle ore dedicate allo studio, altre al ripasso mentre altre ancora saranno rivolte invece all’esercitazione pratica e al seguire le lezioni sulla piattaforma.
Cosa mi serve per iscrivermi a una scuola online?
A livello pratico hai bisogno di un computer e una connessione internet. Grazie a questi due semplici strumenti puoi collegarti alla piattaforma virtuale che ti consente di seguire le lezioni in DAD.
I requisiti di iscrizione invece sono davvero pochi. Per poter prendere finalmente il tuo diploma online hai bisogno di:
- L’autocertificazione di nascita e della tua residenza
- Un documento identificativo in corso di validità
- Avere almeno 14 anni di età e il diploma di terza media oppure, se non si è in possesso del diploma di terza media, almeno 23 anni compiuti.
Se possiedi tutti questi semplici requisiti, non ti resta che scegliere quello che secondo te è il percorso formativo più adatto alle tue esigenze o che meglio rispecchia le tue passioni personali.