A che cosa servono gli integratori antiossidanti e antiradicali liberi

Gli antiossidanti sono delle molecole, che hanno la funzione di limitare ed evitare  l’ossidazione di altre molecole. L’organismo umano, di suo, possiede meccanismi di difesa antiossidanti naturali, ma è possibile assumere queste molecole anche attraverso i diversi integratori presenti sul mercato, in grado di esercitare questa azione e sostenere l’azione naturale del corpo. In particolare, gli integratori antiossidanti sono utili per contrastare l’azione e l’effetto negativo dei radicali liberi. si tratta di molecole molto attive e reattive, prodotte dalle cellule dell’organismo nel corso delle reazioni metaboliche. Tuttavia, anche fattori esterni, quali il fumo di sigaretta, l’esposizione eccessiva ai raggi del sole, alle radiazioni, a sostanze chimiche di diversa natura o l’assunzione di alcuni farmaci possono favorire l’azione dei radicali liberi.

In modo più preciso, i radicali liberi sono caratterizzati dalla mancata presenza di uno o più elettroni; questa assenza, pertanto, spinge i radicali liberi a compensare la mancanza attraverso un’interazione ed una reazione con altre molecole (ad esempio il DNA e altre struttura cellulari), attraverso la sottrazione degli elettroni. Studi recenti hanno legato il concretizzarsi di questo processo ai fenomeni di invecchiamento e a malattie particolari, quali: tumori, il Parkinson, il morbo di Alzheimer, la cataratta e l’aterosclerosi.

Funzionando, pertanto, da produttori di elettroni, gli integratori a base di antiossidanti possono impedire che i radicali liberi vadano ad ossidare i componenti cellulari. Inoltre, gli esperti hanno notato come l’assunzione di integratori antiossidanti riesca anche a “riparare” le molecole che hanno subito danni a causa dell’ossidazione. Infatti, gli integratori antiossidanti riescono a bloccare e limitare la produzione di radicali liberi, la cui produzione è causata dall’azione di metalli tossici. Ancora, gli integratori antiossidanti sono in grado non solo di contrastare i radicali liberi, ma anche di stimolare l’azione di quei geni che devono svolgere la loro funzione antiossidante e produzione endogena di antiossidanti a favore dell’organismo. Inoltre, gli integratori a base di antiossidanti e che contrastano il formarsi dei radicali liberi hanno la funzione di proteggere il DNA dall’ossidazione, fungendo da protezione e portando alla distruzione pianificata delle cellule cancerose.

Tuttavia, è importante sottolineare come il corpo umano non necessiti solo di un unico e specifico antiossidante, ma di diverse tipologie di molecole antiossidanti. Pertanto, sarà buona norma non affidarsi ad un unico integratore per difendersi dall’azione dannosa dei radicali liberi, come sarà utile ricordare come non tutti i benefici attribuiti all’assunzione di integratori antiossidanti sono sostenuti da valide prove scientifiche e da studi che ne confermano l’efficacia. Infatti, in molti casi, mancano dati sufficienti che ne dimostrino i reali effetti benefici. A tal proposito, il dibattito degli studiosi è sempre vivo e attuale, convenendo però che un eccessivo consumo di questi prodotti potrebbe addirittura essere controproducente. Proprio per questo motivo, è sempre buona norma consultare il medico prima di assumere integratori antiossidanti e che contrastano l’azione dei radicali liberi nell’organismo umano.