Acquisto auto: 3 consigli per risparmiare

Si può risparmiare acquistando un’auto? Vale la pena cercare di spendere meno per acquistare un bene così importante? In che modo è possibile risparmiare sul costo d’acquisto di un veicolo? Dove si trovano i migliori affari a quattro ruote?

Se stai cercando un’auto e ti sei posto almeno una di queste domande, molto probabilmente hai bisogno di ispirazioni e consigli per scovare buoni affari senza rinunciare a qualità, comfort e sicurezza alla guida. Senza dimenticare l’importanza che può avere anche una buona guida agli incentivi auto che possa aiutarti a conoscere i contributi che il Governo mette a disposizione, secondo alcune condizioni, a chi desidera acquistare una nuova auto.

Di seguito, troverai dei piccoli consigli per abbattere i costi d’acquisto.

Risparmiare non significa “rischiare”

Il risparmio non va inteso come una mera spesa più bassa rispetto al budget che avevamo in mente di destinare a un acquisto così importante. Il vero risparmio è l’investimento in un bene destinato a durare nel tempo nonché capace di soddisfare le nostre aspettative in termini di qualità e sicurezza.

Piuttosto che spendere meno, quindi, dovresti chiederti come spendere meglio. Acquistare un’auto incidentata a poche centinaia di euro, per esempio, può essere considerato un risparmio solo se l’acquirente è un esperto di motori, intenzionato a lavorarci su per rimetterla a nuovo.

Ciò che vogliamo dire è che il risparmio inciderà in modo diverso in base al budget che siamo disposti a spendere e, quindi, anche rispetto alle nostre aspettative.

Le auto a Km zero

Le auto a km zero sono quelle immatricolate dalle concessionarie per ricevere premi di vendita dalle case madri o per scopi dimostrativi e test-drive. Sono veicoli nuovi ma, semplicemente, non freschi di fabbrica. Il rivenditore applicherà un prezzo di circa il 15% in meno ma potrai beneficiare di equipaggiamenti più lussuosi proprio per via dell’utilizzo come veicolo dimostrativo. Possiamo considerarlo come usato semi-nuovo che, in ogni caso, viene sistemato con ogni cura da parte del venditore prima della consegna delle chiavi.

Pronta consegna

Anche le auto in pronta consegna potrebbero costare meno, soprattutto se la casa madre ha accumulato parecchi veicoli non venduti. Per esempio, in un periodo di stallo economico, come quello verificatosi a seguito della crisi del microchip, le auto in pronta consegna hanno avuto costi inferiori e, quindi, più convenienti di quelle che provenivano dalla fabbrica a seguito della domanda d’acquisto da parte dell’acquirente.

Rate e finanziamenti

Molto spesso le concessionarie offrono incentivi per l’acquisto tramite finanziamento, soprattutto nel caso di rottamazione del vecchio veicolo. Questa formula diventa conveniente quando l’offerta di finanziamento, decurtata dello sconto rottamazione, permette di accedere a tassi agevolati.

Spalmare il costo dell’auto nel tempo aiuta a distribuire la liquidità necessaria per l’acquisto e, quindi, a beneficiare di una formula più elastica finalizzare l’acquisto. In questi casi potresti valutare le proposte delle varie concessionarie per beneficiare anche di servizi extra inclusi come polizze scontate, allestimenti top di gamma ecc.

Auto usate sul mercato privato

La trattativa tra privati, se te ne intendi di motori, può essere un’altra forma di risparmio sull’acquisto dell’auto. In questo caso vale sempre la pena chiedere al venditore tutta la documentazione che riguarda il veicolo e, assieme alle valutazioni