Ormai tutti gli automobilisti lo sanno: prima di partire per un lungo viaggio è fondamentale effettuare un check-up del veicolo, in modo da controllare che sia tutto a posto, che non vi siano guasti e che tutti i livelli di olio ed acqua siano regolari. D’altronde, se si intende affrontare un tragitto lungo bisogna preoccuparsi prima di tutto della sicurezza e non ci si può mai permettere di sottovalutare questo aspetto.
Vediamo però nel dettaglio quali sono i controlli più importanti da fare prima di mettersi alla guida e percorrere diversi chilometri.
#1 Impianto frenante
Per evitare di correre rischi inutili è importantissimo controllare che l’impianto frenante dell’auto funzioni a dovere e vale sempre la pena rivolgersi al meccanico di fiducia prima di partire per un lungo viaggio. Non basta infatti appurare che i freni facciano il loro dovere: è fondamentale controllare anche lo stato di usura delle pastiglie ed il livello del liquido dei freni, che potrebbe essere da sostituire.
#2 Pressione degli pneumatici
Altrettanto importante è controllare la pressione pneumatici, perché se questa non dovesse risultare corretta si correrebbero dei rischi inutili, oltre a consumare più carburante ed ottenere prestazioni inferiori dal proprio veicolo. Se le gomme sono troppo gonfie o al contrario sgonfie, infatti, a risentirne sono la tenuta di strada dell’auto, la sua velocità, la stabilità ed il tempo impiegato per frenare. Questo è insomma un dettaglio che vale sempre la pena controllare, anche perché basta rivolgersi al benzinaio di fiducia per verificare che la pressione sia corretta.
#3 Livello dell’olio motore
Anche il livello dell’olio motore deve sempre essere controllato prima di partire per un lungo viaggio in auto e si tratta di un’operazione semplice, che si può fare in totale autonomia. Per procedere con la verifica, non bisogna fare altro che utilizzare l’apposita asta che si trova all’interno del vano motore ed assicurarsi che l’auto sia spenta da qualche ora. Il livello dell’olio, per risultare ottimale, deve essere compreso tra le due tacche (quella del minimo e quella del massimo) presenti sull’asta. Qualora fosse più basso si può procedere con il rabbocco o con la sostituzione in toto dell’olio.
#4 Parabrezza e tergicristalli
Altrettanto importante prima di un lungo viaggio è il controllo dello stato del parabrezza, che se dovesse presentare qualche scheggiatura sarebbe assolutamente da riparare. È bene ricordare infatti che se il vetro non è completamente intatto, potrebbe frantumarsi in mille pezzi da un momento all’altro, specialmente in presenza di velocità elevate, condizioni meteo sfavorevoli e sbalzi termici. È inoltre importante controllare che i tergicristalli funzionino a dovere e che le spazzole non siano da sostituire, per una visibilità ottimale durante la guida.
#5 Funzionamento dei fari e delle luci
Infine, bisogna sempre ricordare di controllare che tutti i fari e le luci in generale funzionino a dovere, perché anche in questo caso ne va della sicurezza dei passeggeri. La cosa migliore sarebbe avere sempre a disposizione un faro di ricambio, in modo da sostituirlo in caso di necessità.