L’influenza è una malattia stagionale infettiva anche acuta che colpisce le vie respiratorie superiori causata da virus appartenenti alla tipologia Orthomixovirus. Sintomi tipici sono il naso che cola, la fronte che scotta e altri sintomi tipici come i dolori muscolari, la gola irritata, affaticamento generale. Il periodo di incubazione dell’influenza va da 2 fino a 7 giorni, durante i quali il virus può essere trasmesso ad altre persone sane.
Sostenere il sistema immunitario con dieta e integratori
Rafforzare il sistema immunitario è una necessità che scatta automatica quando arriva la stagione influenzale affinché il corpo possa difendersi da germi, batteri, patogeni. Diverse persone consigliano di iniziare ad assumere integratori specifici quando si avvicina la stagione fredda per prevenire i famosi malanni di stagione. Tuttavia, bisogna ricordare che in realtà il corpo ha già tutto quello di cui ha bisogno grazie a una dieta sana e bilanciata ricca di alimenti diversi che apportano acido ascorbico, cioè l’immancabile vitamina C, acido retinoico, cioè vitamina A, e tutte le preziose vitamine del gruppo D.
Puoi aiutare il tuo sistema immunitario a respingere gli attacchi e prevenire influenza con integratori specifici tripsina e glicerolo in grado di bloccare i sistemi infettivi con cui il virus del raffreddore si diffonde. In particolare la tripsina, aiuta ad assimilare meglio tutti i nutrienti contenuti negli alimenti che consumi, proteine soprattutto. L’echinacea è altrettanto efficace poiché è un fitocomplesso ricco di glicoproteine, acidi e molecole eteropolisaccaridiche. Infine, l’astrogalo ha il potere di stimolare l’attività antiinfiammatoria grazie a saponine triterpeniche.
Come prevenire influenza e raffreddore stagionale
Semplici regole di prevenzione e igiene personale possono fare la differenza per evitare il contagio del virus dell’influenza che muta ogni anno. Infatti, la peculiarità del ceppo virale è la capacità di modificare il suo codice a RNA, motivo per cui ogni anno colpisce di nuovo.
Quando devi starnutire, usa un fazzolettino di carta usa e getta per coprire la bocca. Anche quando tossisci, usa sempre un fazzolettino per bloccare la diffusione di germi e batteri nell’aria che sono trasportati in giro dalle goccioline di saliva e altri fluidi che emetti in questi casi. Colpi di tosse e starnuti producono goccioline (droplets) che contengono il virus e peggiorano la diffusione dell’influenza.
Molte persone hanno la cattiva abitudine di riutilizzare il fazzoletto ma non bisognerebbe mai farlo. Il fazzoletto è contaminato e al suo interno sono intrappolati i germi del raffreddore; buttalo via e usane uno nuovo ogni volta.
Non diventando mai completamente immuni all’influenza, il sistema immunitario non ha le difese pronte ogni anno perciò bisogna aiutarlo con semplici regole di igiene come lavare bene le mani con acqua e sapone. La diffusione avviene per via aerea ma anche per contatto con il virus che sopravvivere anche al di fuori del corpo. Nel caso di febbre alta, puoi anche ricorrere a un farmaco antipiretico, sebbene è importante ricordare che non esistono farmaci specifici in grado di eliminare il virus.