Come pulire il parquet in legno di casa

È di fondamentale importanza sapere che i diversi pavimenti di casa richiedono attenzioni diverse perché non tutte le superfici sono uguali. Vediamo quindi una breve guida che spiega come trattare in un particolare tipo di pavimento, cioè quello in legno. Diverse persone a casa hanno un bellissimo parquet in legno che va trattato con estrema cura perché è delicato e va conservato al meglio.

Spazzare e non aspirare

Le doghe del parquet attenzioni particolare soprattutto nel caso in cui il legno piuttosto morbido e nonna di una tipologia più dura. Per la sua pulizia è sempre meglio non utilizzare l’aspirapolvere o altre soluzioni meccaniche perché le spazzole e le ruote possono graffiare la superficie irrimediabilmente.

Per pulire e rimuovere la polvere e lo sporco depositato su un pavimento in legno, meglio utilizzare la classica soap e paletta oppure un panno in microfibra elettrostatico che attira la sporcizia senza rovinare la superficie.

 Il lavaggio con poca acqua

Per quanto riguarda il lavaggio di nuovo pavimento in doghe di legno, si può utilizzare qualsiasi sistema ma non meccanico. Il consiglio migliore in questo caso usare strizzare sempre bene il panno o il mocio per pavimenti. Il motivo molto semplice: bisogna usare in poca acqua perché un eccesso provoca diverse problematiche.

L’eccesso di acqua che resta sulle doghe quando si strizza bene il panno per lavare, provoca delle macchioline davvero antiestetiche che restano dopo l’asciugatura. Inoltre, l’acqua in eccesso usata per pulire può penetrare tra le fughe del pavimento e, a lungo andare, addirittura imbarcare le doghe rovinandole.

La ludicatura periodica

Periodicamente, il pavimento in legno va lucidato con un prodotto apposito da passare con uno panno in lana. Queste operazioni possono anche essere affidate a una ditta esterna risultato impeccabile: un parquet in legno splendente e immacolato come se fosse appena stato posato. La cera per pavimenti, infatti, rimuove la patina opaca che si forma nel corso del tempo normalmente.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.impresa-pulizie-roma.org