Ristrutturazioni: il vantaggio di avere due bagni

Nell’ambito delle ristrutturazioni sono molti coloro che scelgono di optare per la realizzazione di due bagni, piuttosto che averne uno solo. Nelle case di un tempo si preferiva avere a disposizione un unico grande bagno, dotato di vasca. Oggi le esigenze sono cambiate, e si cercano le migliori soluzioni per ottimizzare lo spazio, come i box doccia e i mobili presenti sul sito di www.bagnoitalia.it.

Scoprite insieme a noi perché avere due bagni può essere un grande vantaggio.

Nessuna attesa

Avere due bagni può essere molto comodo soprattutto per le famiglie composte da almeno tre o quattro persone. Avere un solo bagno porta con sé il rischio di dover fare delle lunghe attese prima di poter usufruire dei suoi servizi, e ci sono momenti della giornata in cui tutti hanno bisogno di questa stanza. Basta pensare al mattino, quando ognuno deve prepararsi per andare a scuola o al lavoro, e lo stesso vale quando tutti devono uscire per una cena, un compleanno o un evento.

Con due bagni si possono evitare queste attese e non è necessario che ognuno dei due abbia tutti i servizi. Ad esempio la doccia potrebbe essere solo in uno, mentre il lavandino e il WC sono fondamentali in entrambi.

Vasca o doccia?

Quando si ha a che fare con un bagno abbastanza grande la vasca può essere un’ottima scelta, molto comoda e versatile. Con la vasca ci si può sia lavare velocemente, sia rilassare restando per un po’ immersi nell’acqua calda.

Scegliendo di avere due bagni è possibile che lo spazio disponibile in ognuno sia abbastanza ridotto. Consigliamo di valutare che cosa fare caso per caso. Alcuni ad esempio hanno scelto di tenere la vasca in quello più grande, installando invece un compatto box doccia in quello più piccolo, così da poter decidere come lavarsi a seconda della situazione e dei propri desideri.

Ci sono molte opzioni diverse per quanto riguarda i box doccia, grazie alle quali possiamo gestire al meglio lo spazio a disposizione. Si va dai modelli angolari a quelli con tre lati, senza dimenticare le docce semicircolari. Durante la scelta va considerato anche il sistema di apertura e chiusura.

La scelta dei mobili

Se entrambi i bagni della propria abitazione sono poco spaziosi è necessario prendere le decisioni giuste per quanto riguarda i mobili. Oggi il mercato propone una grande varietà di soluzioni, con costi e materiali differenti. In ogni bagno dovrebbe esserci un mobile in cui sistemare asciugamani, prodotti per l’igiene e simili. Una buona idea è quella di acquistare dei mobili che si sviluppino soprattutto in verticale, stretti e alti. In questo modo è richiesta pochissima superficie del pavimento per sistemarli. In alternativa si possono comprare degli scompartimenti da attaccare direttamente alla parete, senza che poggino a terra.

Lo spazio sotto al lavandino non dovrebbe essere lasciato vuoto, ma andrebbe riempito con dei mobili realizzati appositamente. Una piccola cassettiera potrebbe rivelarsi molto comoda, anche per tenere a portata di mano tutto ciò di cui si ha bisogno mentre si è in bagno.