Per i ragazzi, per i single, per gli ospiti e per tutti coloro che fino a qualche tempo fa sono stati costretti ad adattarsi alle dimensioni di un letto singolo, ma che non potevano per esigenze di spazio aspirare ad un matrimoniale, c’è il letto da una piazza e mezza.
Si tratta di una giusta via di mezzo fra il classico singolo ed il materasso matrimoniale, un prodotto le cui dimensioni sono ufficialmente 1,20 x 1,90 m o 2,00 m. La lunghezza, quindi è la classica di sempre, ma a cambiare è la larghezza del materasso che aumenta in favore di un maggiore comfort, ma senza diventare mai “troppo”.
Perché la piazza e mezza?
I motivi che possono spingere a scegliere questa misura di materasso e di letto possono essere diverse. Se ovviamente fra le principali motivazioni c’è il comfort personale, maggiore grazie a quei 40 cm in più rispetto allo standard, in tanti lo scelgono anche per via della mancanza di spazio.
Gli appartamenti più moderni per single hanno dimensioni ridotte e ogni centimetro diventa importante per poter vivere meglio. È per questo che rinunciare al matrimoniale è quasi d’obbligo per non sprecare spazio utile. D’altra parte il singolo è troppo mini e se proprio si ha bisogno di ospitare qualcuno con questo tipo di letto non lo si può proprio fare. Con la piazza e mezza invece, se è per una notte o due al massimo, si può anche riuscire a stringersi un poco.
Tipologie e caratteristiche
Il materasso da una piazza e mezzo lo si può trovare oggi di diverse tipologie. I materiali e la tecnologia del materasso possono essere differenti, così come accade per ogni altro modello. Questo rende importante quindi, anche nella scelta della mezza misura, selezionare con attenzione il prodotto, valutando le proprie caratteristiche corporee e le proprie esigenze personali in termini di sonno.
Il materasso lo si può trovare per esempio in lattice, in memory foam o nella più classica versione a molle. Lo spessore rispecchia quello delle altre tipologie di materassi: di solito 18-24 cm. Questi materassi, un tempo quasi rari, oggi si trovano con maggior facilità perché molto diffusi e lo stesso si può dire, di conseguenza, per reti e strutture letto per gli stessi.
È chiaro che come per ogni cosa non tutto quanto si trova in commercio è di alta qualità, ma trattandosi di sonno e considerata la sua importanza, è bene selezionare con cura i propri rivenditori. Materassi, reti e letti singoli, matrimoniali, ma anche da una piazza e mezza di alta qualità, si possono trovare comodamente online e ad ottimi prezzi su portali specializzati come Tempur.
Prezzi e criteri di scelta
I prezzi di un materasso da una piazza e mezza può variare molto in base al materiale e all’azienda produttrice. Essendo così importante dormire bene, è sempre consigliato badare al risparmio fino ad un certo punto, preferendo comunque sempre la qualità.
Un buon materasso, prodotto con materiali di qualità, può durare molti anni e consentire un sonno tranquillo, rigenerante e prevenire talvolta anche problemi alla schiena.
Il tipo di materasso più adatto alle proprie esigenze è quello che si acquista scegliendo sulla base delle proprie caratteristiche corporee e alle abitudini durante il sonno: un esperto saprà comunque dare consigli utili nella scelta. In tutti i casi l’obiettivo da raggiungere è un corretto sostegno della colonna vertebrale.