Automobili elettriche: tutti I pregi e difetti da considerare

Finalmente si stanno diffondendo le automobili elettriche che hanno un basso impatto ambientale. Si tratta di un mercato costantemente in crescita perché spesso le grandi città vengono chiuse ai veicoli più inquinanti ma anche gli automobilisti richiedono automobili questo tipo. Per capire quali sono I pregi e difetti delle nuove automobili elettriche, una breve guida che intende fare maggiore chiarezza su quest’argomento così attuale.

I vantaggi dell’auto elettrica

Le automobili elettriche stanno iniziando ad avere un discreto successo perché hanno diversi vantaggi e punti di forza. Ovviamente, il primo vantaggio legato all’utilizzo di un’auto con motore elettrico al posto di quello a benzina è il minore impatto ambientale. L’auto elettrica non produce emissioni inquinanti restando quindi più sostenibile. Oggi il carburante ha un costo sempre maggiore che destinato ad aumentare mi prossimi anni. Grazie all’automobile elettrica ovviamente, non bisogna più affrontare questa spesa che prima incideva in modo sostanziale sull’economia familiare. Un Altro vantaggio non indifferente la possibilità di consultare gratuitamente nelle zone a traffico limitato di tutte le principali città. Inoltre, in molti centri è possibile parcheggiare gratuitamente nelle zone a pagamento e addirittura riservate ai soli residenti. Inoltre, ci sono sconti ed esenzioni per il pagamento del bollo che però possono variare da regione a regione. Inoltre, spesso sono previsti degli incentivi statali che abbassano il prezzo di vendita.

Gli svantaggi dell’automobile elettrica

A proposito di prezzo, la tecnologia elettrica è ancora abbastanza nuova sul mercato e ha dei costi sicuramente maggiori rispetto ai veicoli a benzina e diesel. Presumibilmente, con il passare degli anni, questa differenza dovrebbe azzerarsi, ma per ora questa nuova tecnologia non è proprio alla portata di tutti. Il prezzo è ancora anto ma si può risolvere noleggiando un veicolo elettrico anche per lunghi periodi di tempo invece che acquistarlo nuovo. Infine, bisogna anche considerare che i veicoli elettrici hanno bisogno di energia per caricarsi perciò aumenta sicuramente la bolletta della luce.

Per prendere subito un appuntamento per noleggiare un veicolo elettrico, clicca qui www.cirautonoleggio.it