Caldaia a condensazione: come funziona e quali vantaggi garantisce

La caldaia a condensazione è il sistema migliore in circolazione per la produzione di acqua calda sanitaria. Si tratta di una tecnologia molto avanzata per produrre acqua calda utilizzando una quantità minima di gas combustibile. In questa breve guida è possibile scoprire come funziona una caldaia a condensazione e anche quali sono i vantaggi nell’installarla.

Come funziona una caldaia a Condensazione

Una caldaia a condensazione ha un funzionamento abbastanza simile a una tradizionale. Infatti, quando serve, il combustibile alimenta la fiamma pilota che riscalda il flusso di acqua. Durante la fase di combustione, dove si produce solo calore. Infatti, ci sono anche belle emissioni dannose cioè il fumo che viene espulso tramite la canna fumaria.

Oltre a rappresentare il problema per la qualità dell’aria, i fumi sono un grande spreco perché trasportano parte del calore prodotto. La caldaia a condensazione fa Qualcosa per ridurre lo spreco. Non invia i funghi della canna fumaria ma li trattiene e li condensa per recuperare parte del calore che altrimenti sarebbe sprecato del tutto.

I vantaggi di una caldaia a condensazione

Nessuno davvero molti i vantaggi che una caldaia a condensazione assicura, iniziando dalla riduzione dei consumi per la produzione di acqua calda sanitaria. Infatti, questi modelli hanno una tecnologia che migliora l’efficienza e il rendimento carico. In poche parole, producono più calore consumando meno gas.

È un aspetto importante perché consente di ottenere una notevole riduzione l’importo fatturato in bolletta. Inoltre, questi sistemi sono più rispettosi dell’ambiente perché producono minori quantità di Caldi gas inquinanti.

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma Deve intervenire meno frequentemente nel corso del tempo perché queste caldaie hanno una tecnologia differente. Infine, installare caldaie di questo tipo significa avere diritto a una detrazione fiscale del 50, 65 o addirittura 110%. Per ottenere la percentuale maggiore, oltre alla sostituzione è necessario svolgere altri lavori per migliorare la classificazione energetica dell’appartamento di due punti.