Se pensiamo alla Spagna e alla sua antichissima tradizione culinaria, frutto di intrecci tra popolazioni nel corso dei secoli, il primo piatto che vi viene in mente è senza ombra di dubbio la famosa paella. Quello che non tutti sanno, però, è che di paella ne esistono vari tipi. Nelle prossime righe ci concentreremo sulla paella de marisco, ovvero sulla paella a base di pesce e frutti di mare, e su come cucinarla in modo semplice e veloce grazie all’utilizzo del famoso robot da cucina Bimby (o Monsieur Cuisine).
Ingredienti
Per la vostra paella de marisco, la ricetta per Bimby prevede i seguenti ingredienti:
- Un mazzetto di prezzemolo
- uno spicchio di aglio
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 12 pomodori pachino
- peperoncino in polvere
- 700 g acqua
- 15 g dado vegetale
- 250 g riso parboiled
- 120 g piselli
- 1200 g di pesce e frutti di mare misti (vongole, cozze, calamari, scampi e gamberi)
- 125 g peperone giallo
- 125 g peperone rosso
- 2 bustine zafferano
Questo sono le dosi per quattro persone. Di conseguenza, se volete cucinare la paella di pesce solo per due persone vi sarà sufficiente dimezzare le quantità sopra elencate.
Paella de marisco: ricetta per Bimby
Prima di scoprire la ricetta della paella di pesce, vale la pena precisare che questo procedimento può essere adattato anche per il Monsieur Cuisine. Ovviamente si tratta di una versione più facile e veloce che vi permette di portare in tavola un piatto tipico della cucina spagnola in pochi minuti e senza sforzo. Ciò non toglie che la ricetta originale, cucinata in modo tradizionale, possa inevitabilmente risultare diversa, ma entrambe le versioni sono ugualmente gustose!
Innanzitutto, è necessario triturare l’aglio e il prezzemolo inserendoli insieme nel boccale importando la velocità 6 per 5 secondi. Quindi aggiungiamo l’olio e facciamo un soffritto per 3 minuti a velocità 1 e temperatura 100°. A questo punto possiamo aggiungere i pomodori pachino interi e il peperoncino e sminuzzarli per 10 secondi a velocità 6.
Aggiungiamo quindi l’acqua e il dado e disponiamo il riso e i piselli nel cestello in dotazione sia con il Bimby che con il Monsieur Cuisine. Al posto del coperchio del boccale, inseriamo il vassoio del Varoma per la cottura al vapore. Sul vassoio disponiamo i peperoni che avremo precedentemente tagliato a tocchetti e il misto di pesce e frutti di mare.
Lasciamo cuocere a temperatura Varoma (e quindi a velocità 1) per venti minuti. È sufficiente selezionare la modalità Varoma dal pannello di controllo. Al termine dei venti minuti rimuoviamo sia i tocchetti di peperoni che il pesce dal vassoio del Varoma e mettiamoli da parte.
Trasferiamo il riso e i piselli dal cestello al boccare. Aggiungiamo le due bustine di zafferano in polvere che avremo precedentemente disciolto in due dita d’acqua. Continuiamo la cottura per 5 minuti a temperatura Varoma (120°) impostando la velocità su Soft antiorario (per MC, velocità 1 antiorario).
A questo punto la vostra paella de marisco è pronta, ma se volete amalgamare ancora meglio gli ingredienti vi consigliamo di ripassare il tutto in padella prima di servire.