Gli interventi migliori per ridurre gli sprechi di energia

Ecco quali sono gli interventi che dovete al più presto realizzare per iniziare a ridurre l’impianto fatturato nella bolletta della luce.

Rifare completamente l’impianto elettrico

Chi ha un vecchio impianto elettrico obsoleto e superato ha anche uno spreco maggiore di energia elettrica. Per ridurre finalmente gli sprechi è meglio che chiamate il pronto intervento elettricista a Roma per rifare da zero l’impianto, ritirando tutti i cavi e sostenendo interruttori e prese.

Usare solo elettrodomestici con buona classe energetica

Quando comprare un elettrodomestico fate attenzione a scegliere quelli con una buona classe energetica, cioè A o superiore. Se non lo fate, vi ritrovate con un elettrodomestico poco efficiente, cioè che utilizza un sacco di energia elettrica per funzionare. Gli elettrodomestici di classe energetica ottima devono però esser avviati sempre e solo con i programmi eco e smart, poiché gli altri hanno statistiche di consumi apri ad elettrodomestici di classe inferiore.

Sostituire tutte le lampadine di casa

Sostituite le lampadine di casa con modelli nuovi che consumano poco come quelle a led. Potete sostituirle un po’ per volta, mano a mano che quelle vecchie si fulminano oppure fate una spesa di lampadine e installatele tutte subito per veder scendere l’importo della bolletta sensibilmente. Le lampadine sono infatti una delle principali voci dei consumi domestici e quindi proci più attenzione può essere di grande aiuto.

Usare prese multiple con interruttore

Per ridurre lo spreco di energia elettrica che fa lievitare la bolletta della luce sarebbe opportuno chiedere al pronto intervento elettricista a Roma di installare delle prese di corrente con l’interruttore in modo da scollegare la corrente quando si è fuori. Moltissimi elettrodomestici continuano a consumare energia elettrica quando sono collegati, anche se sono spenti, e staccargli la corrente può esser di enorme aiuto. Alcuni trovano pratico collegare più apparecchi a una presa multipla con interruttore e poi spengono la ciabatta quando è ora di andare a dormire o quando escono di casa per andare al lavoro.