Minestrone surgelato come cucinarlo nel modo migliore? I trucchi che pochi conoscono

Il minestrone surgelato è uno di quegli alimenti che non può e non deve mancare in ogni freezer. I modi per cucinare il minestrone surgelato sono diversi e con un pizzico di fantasia si può trasformare un piatto spesso considerato banale in un vero e proprio successo in tavola. Con le ricette per il minestro surgelato che troverete nelle prossime righe anche i più piccoli e anche i meno amanti delle verdure non potranno fare a meno di divorarlo. Per le ricette del minestrone surgelato e tante altre idee per ogni giorno continuate a seguire Alphabet City.

Minestrone surgelato: ricette e idee

Chi ha detto che il minestrone debba per forza essere consumato nel modo classico? Non tutti sono infatti amanti delle verdure proposte come in questo piatto della tradizione contadina. Una variante molto semplice e veloce consiste nell’aggiungere della pasta corta, meglio ancora se risoni, durante la cottura del minestrone per renderlo un piatto unico completo. In questo caso spesso, a chi piace, si aggiunge anche del concentrato di pomodoro per renderlo ancora più saporito e particolare.

Gli amanti della cucina orientale, al posto della classica pasta che si usa per il minestrone, potranno provare a sostituirla con noodles e qualche goccia di salsa di soia. In alternativa, si può cucinare il minestrone di verdure e poi, a cottura ultimata, aprire un uovo sul piatto ancora fumante.

Inoltre, non tutti sanno che il minestrone di verdure surgelato può anche essere utilizzato come ripieno. Un esempio? Gli avanzi di minestrone della sera prima possono diventare il ripieno di panzerotti fatti in casa, magari da cuocere al forno per un secondo vegetariano e light. Oppure, rimanendo in tema di minestrone avanzato, si può utilizzare per condire della polenta.

Una ricetta semplicissima e velocissima che può tornare sempre utile sia come secondo che come antipasto è quella che vede protagonisti il minestrone di verdure e la pasta sfoglia. Vi basterà srotolare una confezione di pasta sfoglia (o farla da voi) e condirla con il minestrone già cotto prima di ricoprire con della mozzarella grattugiata e infornare. Generalmente bastano 15-20 minuti a 200°. Quando la pasta sfoglia sarà dorata e la mozzarella sciolta e filante potrete tirare fuori la vostra torta salata a base di minestrone di verdure.

Infine, il minestrone di verdure surgelato può diventare un antipasto, se adagiato in cialde di parmigiano e pepe nero.

Minestrone surgelato fatto in casa: ricetta

Benché ormai il minestrone surgelato sia facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, farlo a casa può essere una valida e sana alternativa. In questo modo possiamo scegliere in prima persona le verdure da utilizzare, la loro qualità e come tagliarle e cuocerle.

Una volta scelte le verdure, sarà infatti necessario pulirle, asciugarle e tagliarle a tocchetti e a rondelle, a seconda dei vostri gusti e del tipo di verdure. A questo punto non dovrete fare altro che riporre le verdure in un sacchetto adatto al freezer e tirarle fuori all’occorrenza. Ricordatevi di aggiungere olio, sale e spezie a piacere durante la cottura.